Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-11-2007, 21:26   #1
valemauri
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!!! Un pò di consigli!

Ciao a tutti, mi chiamo Valentina e sono nuova del forum! Io e il mio ragazzo entro il 2008 andremo a vivere insieme..e volevamo allestire una vasca per uno squaletto..la vasca sarebbe lunga 4,2 m e profonda 2 m, alta non saprei..ditemi voi..la faremo appoggiare sulla parete più corta della tavernetta che misura 4,3 m e sia sotto che sopra la vasca la faremo ricoprire da un finto muro..in modo che la vasca sembri incassata nel muro..ecco volevamo un pò di consigli su come allestirla in generale..
Grazie a tutti!

Vecchio 13-11-2007, 21:52   #2
stefano guglielmini
Guppy

Città: ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

noooo! che squaletto.. qui ci si intende solo di capodogli..guarda massimo massimo di balenottere azzurre

scherzo...
stefano guglielmini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2007, 21:56   #3
valemauri
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano guglielmini
noooo! che squaletto.. qui ci si intende solo di capodogli..guarda massimo massimo di balenottere azzurre

scherzo...
-28d#
Vecchio 13-11-2007, 22:34   #4
stefano guglielmini
Guppy

Feedback 0/0%

... senza essere eccessivamente duro ma sincero al massimo... ci tengo a dirti questo! Sentirsi acquariofili non significa collezionare pesci e invertebrati come se equivalessero a francobolli..ne sciegliere cosa allevare come si scieglierebbe una macchina nuova.. bisogna creare il biotopo migliore perchè gli animali che si acquistano si sentano il più possibile a casa e per questo ,più piccoli sono, più facile risulta in considerazione delle grandezze medie delle abitazioni.In sostanza un'acquariofilo dovrebbe essere un'amante della natura e dovrebbe avere anche alcune basi etologiche sufficienti ad assicurare benessere e longevità a questi animaletti. Riferendomi al tuo caso..io penso questo:.. gli squali detti anche pesci cartilaginei, risalenti ad una storia evolutiva molto antica, sono adattati a vivere da predatori in oceani e mari e la loro grandezza più di tutte le altre motivazioni come le abitudini compèortamentali ec.ec. fanno si che siano poco adatti a vivere in vaschette anche se di qualche metro e ne soffrirebbero sicuramente..in sostanza stanno bene dove stanno! Poi tu fa quello che credi ma l' intenzione mi sembra alquanto egoista e insensibile.

dimmi te cosa devo sentire..tutti gli acquariofili seri del mondo si fanno in quattro per fare capire che si ha a che fare con esseri viventi indifesi.. e ancora esiste gente che vorrebbe tenere addirittura squali in una tinozza...
NO COMMENT!!
Vecchio 13-11-2007, 22:44   #5
valemauri
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda, io sono quì appunto per chiedere consigli..e non ho fatto come molti altri che prima comprano e poi chiedono! In ogni modo io e il mio ragazzo abbiamo molti tipi di animali..e li amiamo e rispettiamo..facendoli vivere al meglio secondo le loro esigenze! Il mio ragazzo non è nemmeno un neofita, da diversi anni ha un acquario di circa 500 litri con coralli e pesci che stanno bene e non ha mai avuto problemi..lui se ne intede molto..ma volevamo chiedere al forum per avere maggiori info siccome abbiamo visto da varie parti squaletti in acquari e ci hanno affascinato molto e così ho chiesto!
Ah..un'altra cosa..non giudicarci egoisti e insensibili..perchè non ci conosci!
Vecchio 13-11-2007, 22:50   #6
valemauri
Plancton

Feedback 0/0%

Comunque penso che tutti i pesci starebbero meglio liberi nel loro ambiente naturale..ma vedo che bene o male tutti hanno pesci nei loro acquari! O mi sbaglio?
Vecchio 13-11-2007, 22:57   #7
stefano guglielmini
Guppy

Feedback 0/0%

io non giudico te e il tuo ragazzo ,visto che l'hai chiamato in causa, egoisti ec.ec. dico che lo è l'intenzione e lo ribadisco forte e chiaro!! Se io andassi a casa di un amico e questo tenesse un elefante in bagno non significa che sia giusto farlo?? Senza volere mi stai dando ragione!! Prima ,conosciendo i miei polli, ti ho anticipato che gli animali non si collezionano e tu me l'hai anche ammesso..Brava!! Fine della discussione
Vecchio 13-11-2007, 23:08   #8
valemauri
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano guglielmini
io non giudico te e il tuo ragazzo ,visto che l'hai chiamato in causa, egoisti ec.ec. dico che lo è l'intenzione e lo ribadisco forte e chiaro!! Se io andassi a casa di un amico e questo tenesse un elefante in bagno non significa che sia giusto farlo?? Senza volere mi stai dando ragione!! Prima ,conosciendo i miei polli, ti ho anticipato che gli animali non si collezionano e tu me l'hai anche ammesso..Brava!! Fine della discussione
Io non colleziono animali..sia ben chiaro..io amo gli animali e non gli farei mai del male! Ho molti animali (tra cui alcuni salvati da brutte situazioni) è vero..ma cani, gatti e altri animali domestici che hanno tutti..mi sembra insensato quello che dici..non capisco il tuo accanimento..
Vecchio 14-11-2007, 00:27   #9
luigitall
Guppy

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ma perche ogni volta si tende a puntare il dito o parlare e sparlare di altro piuttosto che rispondere ai topic???
non lo capisco!!!
luigitall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 01:50   #10
andreaross
Ciclide

Città: ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%

valemauri, non entro nella discussione "etica" perchè non mi sembra il caso, l'unica cosa che ti posso dire è di pensare bene a fare un'acquario così grande! anche se alleverai solo uno squaletto dovrai stargli molto dietro (pensa ad esempio ai cambi acqua 4*2*1 di altezza sono 8000l e dovresti cambiare 800l ogni mese! ), i costi non mi rendo bene conto ma sarebbero veramente notevoli (schiumatoio, luce ecc ecc). prima di farlo pensa bene anche a questi aspetti e informati.
ciao
andrea
andreaross non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutti