ciao a tutti!
anzitutto complimenti per il bel forum, aggiornato, ricco, ben organizzato!
piccola premessa:
sono un ex-acquariofilo "disintossicato"

ho avuto fino a 6 vasche contemporaneamente (tra biotopi, olandesi, zen, misti) e circa 3 anni fa ho deciso di mollare tutto perchè mi sono reso conto che praticamente vivevo in funzione dei miei acquari, trascurando tutto il resto (unversità, soprattutto). da lì l'idea di chiudere battenti e vendere tutto. quasi tutto..

) insomma, qualcosa ho imparato (ho trascorso un 4-5 anni dietro agli acquari) ma non sono più aggiornato!!
veniamo al mio "problema"..
la mia ragazza ha manifestato il desiderio di un'acquario nella nostra casa (viviamo assieme datosi che studiamo nella stessa città, lontana dai rispettivi luoghi natii).
ho deciso di accontentarla e sperando di non ricadere nella "droga-acquario" ho spolverato una vasca che avevo evitato di vendere.
trattasi di un 50x25x30h senza coperchio.
avevo intenzione di allestire qualcosa di non troppo difficile da mantenere.
la mia passione sono le piante quindi credo sarà un olandese-oriented con un branchetto di neon rossi o neon o (spero) petitella georgiae.
grossomodo tutte e tre specie gradiscono acqua tenera, ph 6,3-6,5 e temp di 25°C se non ricordo male.
ovviamente un otocinclus e una coppia di cory completerà il tutto.
per le piante sarei orientato verso la glossostygma, riccia fluitans, cabomba, un'althernantera (e queste mi pare che vadano d'accordo con i valori succitati). poi pensavo al micrantemum umbrosum, rotala e qualche anubias ma non sono sicuro dei valori.
no alle piante a "ciuffo" tipo echinodorus amazonicus per intenderci e alle vallisnerie.
dato che la vasca è aperta non sarebbe male nemmeno una galleggiante.
i miei dubbi riguardano essenzialmente che tipo di fondo allestire e con quali materiali; ho ancora della pozzolana e della torba in granuli che vorrei utilizzare (soprattutto la pozzolana) ma non saprei bene con cosa associarle.
inoltre vorrei un consiglio per le luci: dovrei prendere una plafoniera già pronta ma non ho idea di modelli, costi e, soprattutto, neon montati e relativi spettri!
vi ringrazio in anticipo!!!