Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2007, 15:12   #1
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
dubbio nei sogni...

buondì(mi sono svegliato adesso),durante i miei sogni questa notte,riflettendo sulle alghe,mi è venuto il dubbio che la causa scatenante di queste bestie sia proprio la luce (vedi nella descrizione dell'acquario).voi che ne pensate?è una giusta accoppiata?potrei anche sostiyuire una delle 2 con una gro-lux......riusciro ad avere un prato di calli o glosso?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2007, 18:22   #2
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
durante i miei sogni questa notte,riflettendo sulle alghe,mi è venuto il dubbio che la causa scatenante di queste bestie sia proprio la luce
Regola n.1 : la luce non è MAI, da sola, l'unica causa scatenante di alghe.
Assieme alla luce concorrono la fertilizzazione troppo abbondante per le piante che si hanno e i residui di cibo per i pesci. A volte anche l'abbondanza di ossigenazione o l'eccesso di ferro dovuto non solo ai concimi, ma anche a resine antifosfati ad azione rapida (tipo il RowaPhos).

Paradossalmente, anche in acquari poco luminosi - dove per via della poca luce le piante hanno un metabolismo molto lento - le alghe fioriscono bene: il fertilizzante non viene assorbito in quantità dalle piante che "mangiano" troppo poco e quel che avanza va ad ingrassare le alghe.
La luce fa semmai da catalizzatore delle altre cause, cioè tende a renderne molto più evidenti gli effetti perché - se le alghe trovano in quell'acqua un ambiente idoneo - la luce ne può promuovere un rapido sviluppo accelerandone il metabolismo.

Non ho guardato il tuo profilo, ma ti consiglio già a priori di lasciar perdere la Gro-lux: come tutte le fito stimolanti del suo genere, è nata per l'uso in serra su piante terrestri, poi se ne è "importato" l'uso anche in acquario, ma in quest'ambito non sono il massimo.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nei