|
Quote:
|
durante i miei sogni questa notte,riflettendo sulle alghe,mi è venuto il dubbio che la causa scatenante di queste bestie sia proprio la luce
|
Regola n.1 : la luce non è MAI, da sola, l'unica causa scatenante di alghe.
Assieme alla luce concorrono la fertilizzazione troppo abbondante per le piante che si hanno e i residui di cibo per i pesci. A volte anche l'abbondanza di ossigenazione o l'eccesso di ferro dovuto non solo ai concimi, ma anche a resine antifosfati ad azione rapida (tipo il RowaPhos).
Paradossalmente, anche in acquari poco luminosi - dove per via della poca luce le piante hanno un metabolismo molto lento - le alghe fioriscono bene: il fertilizzante non viene assorbito in quantità dalle piante che "mangiano" troppo poco e quel che avanza va ad ingrassare le alghe.
La luce fa semmai da catalizzatore delle altre cause, cioè tende a renderne molto più evidenti gli effetti perché - se le alghe trovano in quell'acqua un ambiente idoneo - la luce ne può promuovere un rapido sviluppo accelerandone il metabolismo.
Non ho guardato il tuo profilo, ma ti consiglio già a priori di lasciar perdere la Gro-lux: come tutte le fito stimolanti del suo genere, è nata per l'uso in serra su piante terrestri, poi se ne è "importato" l'uso anche in acquario, ma in quest'ambito non sono il massimo.