Miii non sanno + cosa inventarsi sti negozianti!!!

C'è questo falso mito per cui se interrompi il fotoperiodo le alghe vengono "scombussolate" e non crescono +.
Ma non tengono conto del fatto che anche le piante vengono scombussolate!!! Senza contare che le alghe sono organismi molto + semplici delle piante e crescono anche in condizioni in cui le piante non riescono.... E' come prendere un albero e interrompergli la luce a metà giornata, la fotosintesi se ne va a ramengo e la pianta muore! Se in natura abbiamo un tot di ore di fila di luce ed un altro tot di buio ci sarà un motivo...
Anch'io ho una bella rogna con le alghe, e non quelle con la patina marroncina, ma quelle filamentose che non le stacchi nemmeno raspandole! Io sto usando un fotoperiodo di 7 ore ed ho aumentato parecchio il numero di piante, controllando che il fertilizzante sia sempre a concentrazioni ottimali.
Non sono molto esperto in materia, ma l'unica cosa certa è che se non vuoi usare alghicidi (cosa che io infatti non voglio fare) devi contrastare le alghe con le loro naturali antagoniste: le piante.
per flepre, in molti hanno i cory con i rossi e non è proprio una grossa bestiata se hai l'accorgimento di avere valori che soddisfino entrambe le specie. Io ho letto di rossi che per "sbaglio" si sono ciucciati un cory, ed avendo pesciozzi belli grossi preferisco non rischiare.
ciao
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)