Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2007, 21:35   #1
Kiunan
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
resa neon T5 vs T8

Salve a tutti

Sfogliando i vari cataloghi in rete sui neon mi è venuto un dubbio.
Voglio prendere una centralina per 2 T5 da 39w da aggiungere ai 4 T8 da 30w che ho nel mio acquario RIO 180.
Prendiamo per es. le lampade askoll, per un T8 da 30W dichiarano 2500 lumen, per un T5 da 39w al massomo arriviamo a 900/1700 lumen -28d#
Ma come è possibile? La resa del T5 non dovrebbe essere superiore al T8 con vattaggi simili?

Se prendo un catalogo osram vedo che un T8 30w interna rende 2350 lux e un T5 39w ben 3325. Perchè nelle lampade dedicate all'acquario non è così performante? Posso utilizzare un lampada 4000k normale e una per acquario?

mah...
Kiunan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-11-2007, 13:23   #2
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Cosa curiosa... Per esempio, dove hai trovato i dati delle Askoll? Puoi mettere il link?
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 15:37   #3
Kiunan
Protozoo

Feedback 0/0%

T5 39w: http://www.acquaingros.it/askollneon...1d2aa5e7b2920f
nella tabellina in fondo è riportata la resa in lumen
Sulle confezioni dei miei T8 c'è riportato:

Trocal african lake 2300 lumen
dennerle special plant 2400 lumen
philips 30 865 2300 lumen
Tutti T8 da 30w

Sul catalogo osram la rese dei T8 è praticamente uguale a quella che ho riportato nelle lampade sopra citate, mentre per i T5 39w si attesta sui 3500 lumen, più del doppio dei T5 specifici per acquari che si trovano in commercio, almeno per i dati che si vedono in giro.

Cosa singolare direi sì, conosco bene la resa dei T5 osram e philips (vendo apparecchi per illuminazione) e sono rimasto sorpreso da quanto ho letto nel link sopra citato. Mi riservo di andare in un negozio a leggere i dati riportati sulle cofezioni dei neon per acquari, ma dubito sia stato un errore
Vecchio 10-11-2007, 16:00   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Kiunan, puoi specificare a quali T5 ti riferisci?
Tieni presente che i lumen mi par di ricordare si riferiscano al rendimento inteso come luminosità apparente secondo la sensibilità dell'occhio umano. Se consideri tubi che hanno una più completa ed uniforme distribuzione dello spettro, è normale che i lumen siano più bassi, ma questo non vuol dire che siano meno adatti all'impiego in acquario.
Leggi questo articolo piuttosto completo:
http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2007, 20:33   #5
Kiunan
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
Kiunan, puoi specificare a quali T5 ti riferisci?
Tieni presente che i lumen mi par di ricordare si riferiscano al rendimento inteso come luminosità apparente secondo la sensibilità dell'occhio umano. Se consideri tubi che hanno una più completa ed uniforme distribuzione dello spettro, è normale che i lumen siano più bassi, ma questo non vuol dire che siano meno adatti all'impiego in acquario.
Leggi questo articolo piuttosto completo:
http://www.aquabase.org/articles/htm...cents=983.html
Si, praticamente in soldoni possiamo dire che se accendo un neon che spara un flusso luminoso di 3000 lumen e lo confronto con uno di pari lunghezza e w, che me ne da 1000, all'occhio umano quello da 3000 risulterà ben più luminoso.
Io ho solo notato che sui flussi riportati in rete per es. per quel T5 askoll che ho postato, il flusso era molto inferiore a quei valori riportati sul catalogo osram, per es i modelli 840/830/827 da 39w che, indipendentemente dalla temperatura di colore della luce, hanno un flusso di 3500lumen.

Però era un paragone fatto solo sui numeri, se per un acquario di piante ha maggior resa un neon con uno spettro specifico piuttosto che uno con una marea di lumen ma incompleto, allora vada per i primi.
Ma leggo nel forum che spesso si mescolano neon specifici a tubi commerciali per es. sui 4000k.

PS: ehm....l'articolo l'ho passato velocemente ma il francese non è esattamente il mio forte
Vecchio 11-11-2007, 13:30   #6
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Feedback 0/0%

Quote:
Prendiamo per es. le lampade askoll, per un T8 da 30W dichiarano 2500 lumen, per un T5 da 39w al massomo arriviamo a 900/1700 lumen
Ma come è possibile? La resa del T5 non dovrebbe essere superiore al T8 con vattaggi simili?
Su Aquaingros hanno riportato le stesse identiche, medesime figure per tutte le potenze. Se tu guardi il neon da 54Watt o quello da 24Watt hanno messo la stessa indicazione dei lumen, cosa evidentemente impossibile.
Quindi non ci badare perché quella su Aquaingros è un indicazione del tutto fuorviante. Forse volevano semplicemente evidenziare che la lampada è di classe "A", ma con quei lumen sotto fanno confusione e basta

Se cerchi un 6500°K commerciale è la stessa cosa e non lo paghi di certo 27 euro.

Per quanto riguarda i neon "specifici", se guardi gli spettri delle lampade Dennerle (per esempio, la Kongo mi pare che sia una 830) sono esattamente uguali ai corrispondenti 6500-400000°K di Osram e Philips. Quindi il fatto dei neon "specifici" è puramente relativo.
Un discorso a parte lo meritano Aquarelle e Aquastar, quanto agli altri sono tutte varanti, più o meno chiare, dei comuni spettri 8** commerciali.
Nessuno si inventa niente, si gioca sulle belle frasi cercando di "impiccionire" l'acquariofilo meno esperto che sul discorso dei °K, dei lumen e di queste cose qua non ci capisce niente... Tu metti sul cartone esterno qualche numero strano, un nome avveniristico, un bel grafichino colorato e quanta più roba incomprensibile esista al mondo e tanto più la lampada sembra una cosa spaziale!!!

Prendi la stessa Askoll che sulla scatola ci mette i Lux: chi è un po' esperto capisce che è una misura che - buttata lì in quel modo - non dice un gran che...
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2007, 10:29   #7
Kiunan
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettu

Per quanto riguarda i neon "specifici", se guardi gli spettri delle lampade Dennerle (per esempio, la Kongo mi pare che sia una 830) sono esattamente uguali ai corrispondenti 6500-400000°K di Osram e Philips. Quindi il fatto dei neon "specifici" è puramente relativo.
.

Perfetto, dunque metterò 2 neon "commerciali" uno da 3000 e uno da 4000
Avevo il sospetto di questa cosa e adesso ne ho la conferma!
Grazie per i chiarimenti

Ciao
Andrea
Rispondi

Tag
neon , resa