Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2005, 15:35   #1
paolav
Protozoo
 
Registrato: Feb 2004
Città: Orvieto
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto trasferimento animali laghetto

Salve a tutti. In giardino, ho un vascotto che ho malamente allestito con piante e pesci e nel quale, tuttavia, si è creata una certa armonia tanto che ora ospita anche altre specie (tipo le rane).
Ora, alla luce di qualche informazione in più, vorremmo creare un piccolo laghetto raso terra, smantellando il vascotto di cemento alto 1/2 metro. Ho qualche problema con i pesci, in quanto sono presenti degli avannotti, sia dell'anno scorso che di quest'anno (circa 2 cm) ma, soprattutto, non so come fare con le rane che si sono insediate. Certo non posso metterle nella vasca transitoria con i pesci e, in particolare, con gli avannotti. Come fare? Chi mi da qualche consiglio per rendere il trasferimento meno traumatico possibile per tutti?
paolav non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2005, 18:07   #2
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

una volta svuotata parzialmente la vecchia vasca puoi pescare gli avannotti con un retino. Se sono molto piccoli potersti aspirare il tutto con una gomma di plastica di diametro adeguato e scaricare l'acqua in un retino o in una specie di setaccio: lumache, piccoli pesci o girini rimarranno nella rete e potranno essere trasferiti senza problemi.

Per le rane, direi che il tutto dipende da quanto durerà il trasloco/allestimento della nuova vasca. Se è questione di qualche ora o di 1 giorno potresti pescare le rane e tenerle in un secchio/bacinella con un pò d'acqua (il sopra coperto da una rete e posizionato in un posto ombroso) per poi liberarle nel nuovo ambiente.
Se il trasloco durerà più tempo ti consiglio di liberare le rane lì nel giardino: come sono venute nella vasca la prima volta, non appena le condizioni della nuova vasca saranno idonee, ritorneranno anche una seconda.

Magari potresti prendere un pò di acqua "vecchia" da riversare e diluire nella nuova vasca: in questo modo attiverai più velocemente il nuovo equilibrio biologico con microrganismi e larve.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 21:56   #3
paolav
Protozoo
 
Registrato: Feb 2004
Città: Orvieto
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, anch'io pensavo di riutilizzare parte dell'acqua. Che mi dite dei sassi sul fondo, ce li metto per tenere l'acqua un po' più pulita? Grazie per i consigli. Prevedo che ci vorrà almeno una settimana per il trasferimento, che dite?
paolav non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 01:35   #4
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il trasloco durerà una settimana ti conviene liberare le rane e preparare delle vasche adeguate per i pesci.

Per quanto rigurda i sassi, personalmente non li uso mai ma, uno strato di ghiaia sul fondo costituisce un substrato idoneo per lo sviluppo dei batteri decompositori che dovrebbero, in parte, contribuire all'equilibrio della vasca.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , animali , laghetto , trasferimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16993 seconds with 14 queries