Per come so io:
- preparo una vaschetta riempita con acqua dell'acquario e abbastanza larga per poter metterci entrambe le mani
- catturo il pesce (cosa più difficile)
- afferro (a mani bagnate) la pesciolina con decisione ma con presa morbida
- tenendola immersa nella vaschetta gli apro la bocca con il dito indice dell'altra mano (non ho unghie lunghe ...anzi) praticamente uso la "cima" del polpastrello
- tenendo la bocca aperta senza forzare i primi pesciolini incominciano ad uscire .... per i più restii con il pollice della mano che tiene il pesce massaggio la gola della mamma per aiutare i ritardatari ad uscire .....
Il tutto solitamente si svolge molto velocemente .... alcuni avanotti cerceranno di rientrare nella bocca e altri usciranno con la coda ......
A questo punto rimetto la mamma nella vasca principale ..... controllo che i pescetti siano a posto ... li conto e li metto in un nido galleggiante sempre nella vasca da cui ho prelevato la mamma .....
Io a differenza di Mac tengo la pesciolina nella posizione normale con il muso leggermente inclinato verso il fondo vaschetta ..... non so se sia più corretto così o a pancia all'aria
Non so se sia un caso ma solitamente la cosa è più facile con gli haps ... in un botto escono praticamente tutti gli avanotti ... gli mbuna sono più restii