Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-11-2007, 10:15   #1
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
test - mini-guida alle modalità d'uso e finezze

Riporto, in questo post, i vari suggerimenti raccolti sul forum relativamente ai test da effettuare sull’acqua. Non c’è la pretesa che questo testo venga considerato come una FAQ, spero però che possa essere un buon aiuto per chi si avvicina a questo hobby per la prima volta e uno spunto di discussione e ulteriori suggerimenti da parte degli altri utenti del forum.

Perché farsi i test?
Semplicemente perché la chimica dell’acquario è troppo importante per essere affidata ad altri e non è necessaria una laurea per capire che cosa si sta misurando. Basta una conoscenza superficiale di quei 5 valori fondamentali che è necessario monitorare. Una spiegazione più che sufficiente per i nostri scopi si può trovare in questo link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145246.

Quando vanni fatti?
Non esiste uno standard preciso e la frequenza varia con lo stato di maturazione della vasca e l’eventuale insorgere di problemi. Sicuramente, il test da effettuare con maggiore frequenza è l’osservazione del comportamento degli animali, che con il tempo e l’esperienza, si rivelerà il più attendibile. E’ più facile a dirsi che a farsi; conviene iniziare da subito a dedicare quei 5 minuti al giorno per cercare di capire il comportamento degli animali.

Quali sono i test indispensabili?
In una vasca già avviata, con animali e conseguente gestione non troppo esigente, è indispensabile testare salinità, durezza carbonatica (KH) calcio(Ca) e magnesio(Mg), nitrati(NO3) e fosfati(PO4) ad intervalli regolari. gli inquinanti, con una buona gestione degli input, possono essere monitorati a distanze quindicinali. i po4 è però consigliabile monitorarli spesso soprattutto quando si cambia regime alimentare per i coralli o per chi ha pesci in vasche a loro adatte. per chi possiede coralli duri diventa fondamentale, per garantire loro un corretto rateo di crescita, monitorare costantemente calcio magnesio e kh con scadenza settimanale.

Quali sono i valori ideali?
Le caratteristiche dell’acqua variano anche in funzione degli animali che ospitiamo. Nel link che ho indicato di sopra si possono trovare i valori consigliati sia per gli oligoelementi che per i nutrienti. animali diversi richiedono necessariamente differenti condizioni chimico-fisiche dell'acqua. rimane quindi fondamentale l'informazione riguardo le richieste della vasca nella sua completezza.

Qual è la marca migliore di test?
Non esiste una marca migliore in assoluto valida per tutti gli elementi, esistono però delle marche di test che per il marino sono parecchio imprecisi, e misurare con degli strumenti poco affidabili è ancora peggio che non farlo proprio. Qui sul forum sono molto utilizzati i Salifert, che rappresentano un buon rapporto qualità/prezzo, ma vanno bene anche altre marche come i Tropic marine, gli Elos, gli Aquamerks e via dicendo. Conviene sempre citare la marca di test che si sta usando, quando si risponde a un post dove vi chiedono i valori.

C’è qualche accorgimento particolare da adottare?
Sì, ci sono alcune cose che spesso e volentieri non vengono indicate nelle istruzioni.
La prima cosa da fare non appena si acquista un test è di controllare la data di scadenza e riportare con un pennarello la data in cui viene utilizzato per la prima volta. Trascorsi 6 mesi dall’apertura il test deve essere sostituito. Da tenere presente inoltre che alcuni reagenti chimici sono sensibili al calore e alla luce, per cui converrà conservarli chiusi nella loro confezione in un posto fresco. Sempre riguardo ai reagenti occorre tenere presente che alcune sostanze sono irritanti e potenzialmente pericolose per la salute e per i mobili o i vestiti dove potrebbero cadere…
Conviene ritagliarsi una mezz’ora di tranquillità, anche per evitare di dover ripetere un test perché si è stati distratti da una telefonata. Le provette e le siringhe utilizzate devono essere pulite possibilmente con acqua d’osmosi e asciugate, prima di essere riposte. E’ buona abitudine anche risciacquarle con un poco di acqua della vasca prima di effettuare il test.

I TEST NEL DETTAGLIO

Conducibilità e solidi disciolti (TDS)
E’ un test ancora parecchio trascurato, anche se è l’unico modo attendibile per valutare la qualità dell’acqua d’osmosi (RO). La purezza dell’acqua gioca un ruolo fondamentale nella conduzione della vasca e per alcuni elementi, i test tradizionali non sono per niente affidabili (per esempio i silicati, SIO2). Gli strumenti per misurarli hanno dei prezzi decisamente abbordabili: si possono trovare a 15 euro su ebay o attorno ai 40/50 euro nei siti italiani. E’ importante tenere presente che in entrambi i casi occorre acquistare la soluzione per la taratura al costo di una decina di euro.
Il test più affidabile si effettua con il conduttivimetro a scala bassa, mentre un’indicazione di massima (anche se di sola natura quantitativa) si può avere anche con il misuratore di TDS. Considerando che gli apparecchi hanno più o meno lo stesso prezzo, non vi è dubbio su quale dei due scegliere. Fondamentale in entrambi i casi che siano dotati di dispositivo ATC.
Di seguito le tabelle che riportano valori minimi e massimi dell’acqua.






SalinitàE’ il primo valore da controllare prima di ogni test, in quanto la concentrazione degli oligoelementi varia a seconda della % di salinità.
Per la misurazione di questo valore è indispensabile utilizzare un rifrattometro a compensazione di temperatura (ATC) o un conduttivimetro a scala bassa. Generalmente, per semplicità e costo si utilizza il primo dei due. E’ fondamentale che lo strumento venga tarato subito dopo l’acquisto e con una cadenza mensile, avendo cura, nel possibile, che la temperatura ambiente e del campione sia di 20°. La necessità della taratura deriva dal fatto che il meccanismo di compensazione della temperatura è composto da una lamella metallica che è sensibile agli urti e alle variazioni di temperatura stagionali. Per evitare di confondersi tra densità e peso specifico conviene sempre indicare la salinità in ‘permille’, cioè 35%° o 36%°. Maggiori approfondimenti sul tema li trovate in questo post: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307

Test chimici
In buona sostanza, riferendomi in particolar modo ai Salifert, esistono due modalità di test:
1) goccia a goccia
2) a scala colorimetrica

La prima eventuale difficoltà sui Salifert, sta nel fatto che le istruzioni non sono in italiano. E’ possibile comunque trovarle su tutti i principali siti di e-commerce facendo molta attenzione che i dosaggi espressi in numeri corrispondano nelle traduzioni. A volte cambiano i reagenti e di conseguenza pure i dosaggi, per cui è sempre meglio controllare.
I reagenti in polvere devono essere dosati con il cucchiaino “raso”, con particolare attenzione al primo reagente dei nitrati (NO3) che deve essere “rasissimo”.
Dopo aver inserito i reagenti secondo l’ordine prestabilito, la provetta va agitata con un movimento delicato e circolare.
I tempi di attesa tra l’inserimento dei vari reagenti non sono affatto indicativi ma devono essere rispettati in tutte le fasi, soprattutto nel momento della lettura. Ciò non significa che se si sbaglia di 2 secondi il test è da rifare, ma se si parla di ritardi in minuti i risultati cambiano, eccome!

Problematiche relative ai test goccia a goccia

Nella sostanza, i più comuni sono KH, Calcio (Ca) e Magnesio (Mg).
Il vero tormentone che ricorre periodicamente riguarda l’aria contenuta nella siringa. Aspirando il liquido fino al raggiungimento della tacca da 1 ml si aspira anche una parte di aria. Questo è considerato ai fini del test, per cui deve esserci. Indicativamente il livello del liquido deve arrivare attorno ai 0,75 ml, ma l’importante è che il segno del pistone sia posizionato esattamente a fondo scala, cioè a 1 ml. Il discorso potrebbe cambiare nel caso fosse necessario inserire più di una siringa, o nel caso si facciano due test consecutivi, ma non voglio stare a complicare le cose né accendere nuove discussioni, per cui, provare per credere.
Spesso e volentieri occorre arrivare fino alla fine della siringa prima di avere una lettura e la tentazione di versare mezza siringa in un colpo solo è forte. Francamente non so se possa cambiare qualcosa o meno, ma se dicono di dosare una goccia alla volta e agitare per 2 secondi un motivo c’è di sicuro.
La lettura del valore sulla siringa si effettua, nel caso di KH e Magnesio (Mg) al primo cambiamento di colore, mentre per il Calcio (Ca) è necessario attendere il viraggio al blu.
Evitate di riciclare il residuo della siringa, tanto i reagenti sono contati e non vale la pena di correre il rischio di rovinare un test intero per riciclare due gocce di liquido.


Problematiche relative ai test a scala colorimetrica

Il primo problema da risolvere è quello di interpretare le varie sfumature di colore e l’unico rimedio possibile è quello di effettuare il test alla luce del giorno.
I principali test, in particolar modo Nitriti (NO2), Nitrati (NO3) e Fosfati (PO4) si guardano dall’alto, appoggiando la provetta sulla parte bianca del cartoncino. E’ prevista pure una modalità “fine” per la quale si guarda di lato dividendo per 10, anche se francamente non mi convince molto.
Nei test che prevedono solo 1 ml di campione (tipo NO2 e NO3) io presto molta attenzione alla bolla d’aria nella siringa, in quanto essendo gli stessi volumetrici, ho paura che possa incidere nella lettura.

un enorme grazie a sandro (sjoplin) per l'interessantissima mini-guida
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2007, 15:54   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Sjoplin sei uno spettacolo!!!

Bellissimo post!!!

Io cmq per chi fosse interessato consiglio la mia odissea sui test elos-salifert che ho fatto nel mio blog:

http://www.danireef.com/category/app...t-per-acquario

sarebbero da leggere in ordine inverso per capire il tutto, ed appena ho un minito faccio la pagina conclusiva scrivendo ciò che penso.

Grazie ancora al mitico Sandro!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2007, 22:04   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
***dani***,
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 15:49   #4
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella guida...complimenti!!!

P.S
per eliminare la bolla d'aria nelle siringhe basta tagliare via il beccuccio
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2007, 16:34   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
capellone24, grazie
ti pareva che te avevi già risolto la faccenda della bolla
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 14:54   #6
robbieiv
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente credo che il problema della bolla d'aria sia trascurabile poichè il volume d'aria è compensato dal liquido contenuto nel beccuccio...un po' come succede nei test salifert goccia a goccia (kh, calcio, magnesio...)
Più che altro penso che il vero problema sia dosare i cucchiaini "rasi" nel modo più uniforme possibile....
Cmq ottima guida! Ci sono molte informazioni che non conoscevo come la scadenza di sei mesi dall'apertura del test
Complimenti
__________________
Aqua historiam non facit! -97c
robbieiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 15:34   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
robbieiv, grazie
per la faccenda della bolla non sono convintissimo... a dire il vero io mi perdo un po' in ste pignolerie, comunque bisognerebbe vedere se nella scala graduata ne è stato tenuto conto. penso sempre a come fanno gli infermieri (per motivi diversi, ovviamente) prima di farti il punturone e mi viene da pensare che la scala graduata non tenga conto della bolla. il problema è che il test è volumetrico e quella bolla d'aria in 1 ml magari sposta, oppure no... mi sa che farò come dice capellone24..

la conservazione e la durata dei test penso sia abbastanza importante, visto che si parla di reagenti chimici. raramente i fabbricanti si ricordano di indicarlo nelle confezioni, e la cosa strana è che in un certo senso giocherebbe a loro favore. comunque la notizia viene da utenti ben più scafati di me e per questo la ritengo attendibile. c'è da dire anche che i componenti dei reagenti sono diversi, magari alcuni possono durare per anni, in condizioni di conservazione penose. ma quali sono poi? e ne vale la pena rischiare la vasca per un test vecchio?

avrei pure qualcosa da obiettare su quei test dove la scadenza è indicata con un'etichetta stile prezzatrice... (non sulla qualità del test, ma su quanto possa essere facile rimuovere e sostituire quell'etichetta) ma non vorrei che sto post prendesse una brutta piega, per cui, evito
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 15:56   #8
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la bolla d'aria nella siringa non è un problema.
Gli infermieri tolgono l'aria dalle siringhe per non provocare embolia non per avere il reagente nella dose millimetrica
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 15:59   #9
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gli infermieri tolgono l'aria dalle siringhe per non provocare embolia non per avere il reagente nella dose millimetrica
***dani***, ti straquoto
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2007, 16:04   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto pure io per lo scopo medico... però resta sempre da vedere se la misura tiene conto della bolla o meno e nel caso a quanto corrisponde la bolla...
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25772 seconds with 14 queries