Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Aquatronica Sistemi di controllo elettronici per acquari.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2007, 09:24   #1
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
regolazione timer con funzione temperatura

Ciao Gilberto. allora come accennavo, ieri ho cominciato la regolazione delle tangenziali regolando temperatura di riferimento a 26,5 con delta minimo 0,3 e delta massimo a 0,5. ho premuto 2 volte (evidenziando la lettera e facendo spuntare il termometro) la linea superiore in modo tale da fare accendere le ventole oltre il valore delta massimo consentito e ho premuto una volta (non evidenziando la lettera ma facendo spuntare il termometro)la lettera nella linea in basso per spegnere le ventole quando la temperatura raggiungesse il delta minimo. naturalmente non ho utilizzato per le ventole la funzione timer...

la stessa identica cosa ma inversa(non evidenziato sopra, evidenziato sotto) ma con temperature diverse, ho fatto per la plafo ma utilizzando anche il timer per far accendere la plafo alle 15:00 e farla spegnere alle 23:00

la mia domanda è questa: come faccio a far spegnere la plafo a 28 gradi(caso di estremo calore estivo) senza che questa si riaccenda al raggiungimento del delta minimo? come ti ho scritto in precedenza la mia plafo si è spenta intorno alle 22:00 (nb:senza tangenziali inserite) per poi riaccendersi intorno alle 8:00 di mattina al raggiungimento a quanto pare del delta minimo....
non so se mi sono spiegato bene. ma se la plafo ha la funzione timer inserita pechè si è accesa fuori orario?
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 09:53   #2
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Il controllo sulla temperatura vince sul timer.

Devi impostare il timer. E fin qui ci siamo.
Poi impostare un controllo di T che la spegne sopra un certo delta.
Tu invece a quanto pare hai impostato anche una Tmin per la plafoniera e così al raggiungimento di quella condizione la plafo si riaccende.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 09:56   #3
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
Il controllo sulla temperatura vince sul timer.

Devi impostare il timer. E fin qui ci siamo.
Poi impostare un controllo di T che la spegne sopra un certo delta.
Tu invece a quanto pare hai impostato anche una Tmin per la plafoniera e così al raggiungimento di quella condizione la plafo si riaccende.

ok ora è chiaro. come faccio ad impostare una temperatura oltre un certo delta? puoi,per favore, farmi un esempio?
Vecchio 08-11-2007, 09:58   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

non ho il controller sotto mano, ma come hai fatto tu. Metti un valore ed un delta massimo, stop. E metti solo lo spegnimento della plafo, non la riaccensione.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 08-11-2007, 10:38   #5
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

ma il delta minimo non è un paramentro obbligatorio? poi vi è un problema. se si spegne la plafo per raggiunta temperatura... senza regolare la riaccensione chi la riaccende quando la emperatura si abbassa?
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie rachele084 Ringrazia per questo post
Vecchio 08-11-2007, 11:19   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

intanto ti consiglio di leggere il completissimo manuale di istruzioni ove c'è scritto tutto con esempi chiarificatori

Quote:
ma il delta minimo non è un paramentro obbligatorio?
no

Quote:
poi vi è un problema. se si spegne la plafo per raggiunta temperatura... senza regolare la riaccensione chi la riaccende quando la emperatura si abbassa? :-o)
al ritorno della condizione di riferimento si riaccende da sola, è naturale.
Tu invece stai forzandola ad accendersi comunque al di sotto della seconda condizione.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 08-11-2007, 11:37   #7
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

***dani***, scusa un attimo perchè non capisco. non regolare il delta minimo significa 0,00 di valore? ho letto tutte le istruzioni...ma forse ho saltato qualche riga fondamentale. ..

secondo me è sbagliato il fatto che la temperatura vinca sul timer. poichè è logico(solo per le luci, si intende) che alle 4 di mattina (a qualsiasi temperatura) le luci non dovrebbero accendersi. semmai dovrebberero intervenire scaldatore e timer opportunamente regolati allo scopo....

se vi è il timer inserito evidentemente l'acquariofilo vede deleterio il fatto di usare quella presa oltre l'orario settato, qualsiasi sia la condizione temperatura in acquario...infatti non uso timer ne per ventole , ne per riscaldatore
Vecchio 08-11-2007, 15:29   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
***dani***, scusa un attimo perchè non capisco. non regolare il delta minimo significa 0,00 di valore? ho letto tutte le istruzioni...ma forse ho saltato qualche riga fondamentale. ..
si, ma il problema è che tu gli dai il comando per accendersi

Quote:
secondo me è sbagliato il fatto che la temperatura vinca sul timer. poichè è logico(solo per le luci, si intende)
per chi è logico? Lui è un computer, come fa a capire cosa vince?
Tu hai uno stato che è quello di tutto spento, o tutto acceso, che guarda caso è regolato dai timer, e sopra a questo stato puoi fare in modo che al verificarsi di una condizione (temperatura alta, o temperatura bassa, o ph o quello che vuoi) il sistema agisca in un certo modo.

Se tu specifichi che sotto una certa temperatura il sistema si deve accendere poni un vincolo, del quale non ci sarebbe bisogno, perché al tornare alla condizione settata (27,5°) è normale che il sistema spenga (o accenda) l'utenza per la quale si è attivato il controllo.

Quindi tu, imponendo l'accensione sotto una certa temperatura, stai forzando il sistema. Come fa il controller a capire che tu hai collegato le luci e non, ad esempio, il riscaldatore?

Quote:
che alle 4 di mattina (a qualsiasi temperatura) le luci non dovrebbero accendersi. semmai dovrebberero intervenire scaldatore e timer opportunamente regolati allo scopo....
infatti sei tu che non hai capito come funziona, e lo stai forzando facendogli fare una cosa ad una data condizione... ed aquatronica, come tutti i computer, è talmente stupido che fa tutto quello che gli viene chiesto.

Ora

gli hai chiesto di accendere le luci sotto i 27,5°?

si, e lui l'ha fatto. Semplicissimo.

Quote:
se vi è il timer inserito evidentemente l'acquariofilo vede deleterio il fatto di usare quella presa oltre l'orario settato, qualsiasi sia la condizione temperatura in acquario...infatti non uso timer ne per ventole , ne per riscaldatore
e questo ad aquatronica come pensi di dirglielo?

E ti ricordo che stai forzando il sistema, perché al ritorno della condizione neutrale (i 27,5°) è assolutamente normale che si riaccenda.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 09-11-2007, 08:41   #9
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

sono d'accordissimo con te. siccome però è un pc per acquari e non un pc qualsiasi e vi è scritto a caratteri cubitali che si può inrtevenire su riscaldatore. luci , refri ecc a questo punto si poteva anche inserire una opzione particolare per le luci.(in questo caso associata al timer e dove il timer vince sulla temperatura) altrimenti, anche se fa il suo dovere spegnendo la luce(e qui ci siamo), consente pure di riaccenderle alle 4 del mattino e non credo che sia il caso non trovi?...

Per il resto non credo di stare forzando niente, semmai ho chiesto al pc una opzione che questo non supporta(almeno dal mio punto di vista)

saluti
Vecchio 10-11-2007, 10:56   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Quote:
sono d'accordissimo con te. siccome però è un pc per acquari e non un pc qualsiasi e vi è scritto a caratteri cubitali che si può inrtevenire su riscaldatore. luci , refri ecc a questo punto si poteva anche inserire una opzione particolare per le luci.(in questo caso associata al timer e dove il timer vince sulla temperatura) altrimenti, anche se fa il suo dovere spegnendo la luce(e qui ci siamo), consente pure di riaccenderle alle 4 del mattino e non credo che sia il caso non trovi?...
Ma non ce nè bisogno!

Perché vuoi mettere un programma inutile per fare una cosa che fa già di suo?

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
con