|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Raga, io ho da 4 mesi delle neritine (così me le hanno spacciate, ma per me non lo sono) con guscio color verde salvia (tipo verde militare) con 4-5 aculei scuri di 6-7mm sul guscio che stanno perennemente "in immersione" nel fondo.
L'animale è in tutto e per tutto una neritina, il guscio invece è molto strano... inoltre non fanno uova.
Non le posso fotografare, perchè le vedo solo attraverso i vetri, quando spazzolano la patina marrone che si forma in basso, sotto il livello del fondo.
Che roba sono?!?
|
potrebbero essere cluthon corona o simili. sono delle neritidae come le neritine ma non sono strettamente classificabili come neritine. Sono cugini, diciamo

e puoi considerarle in tutto e per tutto neritine per quanto riguarda l'allevamento. Possono non ofare uova, anzi meglio: comunque le uova non si possono schiudere in acquario e non farebbero altro che contellare le tue piante di fastidiosi granellini bianchi difficili da eliinare.
|
Originariamente inviata da gioma79
|
- newgollum - Vista la tua esperienza ti volevo chiedere, ma è normale inoltre che le ampu vadano a passeggio di notte fuori dall'acquario, ad esempio sopra la scrivania?
|
ti ridpondo non per esperienza diretta (perché i miei acquri sono tutti chiusi) ma per i numerosi topic di hi ha avuto questa esperienza che ho letto, oltre che alle info che puoi trovare u ottimi siti quali
www.applesnail.net e relativi forum (interamente dedicati alle ampu).
La risposta è sì, è normale che le ampu possano passeggiare fuori dalla vasca, ma è meglio che non lo facciano. Molti topic riportano infattio l'esperienza di chi ha ritrovato la sua ampu caduta a terra col guscio rotto o semplicemente no l'ha trovata più... meglio usare una retina, una lastra bucata di plexiglass o un coperchio