Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Sei bilanciato, ma i valori sono alti, a mio avviso. Io li abbasserei facendo lavorare di meno il reattore. Dovresti calcolare prima quanto ti consuma la vasca. Se il calcio e il kh salgono vuol dire che stai dando di più di quello di cui la vasca necessita. Ti allego un interessante link http://www.gaem.it/pubblico/articoli/
MADICA, si infatti ho provato a diminuira la co2 lasciando uguale l'uscita. interessante la tabella di rovero, domani me lo leggo tutto l'articolo. si almeno sono bilanciato, bene!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Scusate ragazzi se mi introduco, ma volevo apripe un Post su un problema similare al reattore...é montato da circa una settimana e il valore Calcio in vasca è sui 420-440 ppm ma il Kh in uscita dal reattore (non in vasca ) è 5-6!!!!!; il reattore è un Deltec a letto fluido ma non ricordo il modello (è per vasche 200/500 Lt.) e uso il granulato apposito della Ruwal. Qualcuno mi spiega quale può essere il motivo??????????
simo71, e il CA in uscita del reattore ?????? e il PH dentro al reattore ???
IO ho un PF500 con Corallina della KZ e ho fatto varie prove e va come una scheggia, ti faccio un esempi dei valori in uscita che da a me.
PH 6.3 --- CA 620 --- KH 42 con uscita a 1.5 l/h
PH 6.4 --- CA 560 --- KH 35 con uscita a 1.5 l/h
è chiaro che devi regolare il tutto in base alle esigenze della tua vasca....prima devi avere CA e KH in vasca ottimali e bilanciati e poi lavori sul reattorein moda che questi valori rimangano costanti... il reattore serve per mantenere costanti il CA e KH
Spero di essere stato utile e di non aver detto cavolate
mr.blus, sono d'accordo!!! infatti in un altra vasca uso in un reattore TUNZE l'aragonite di Caribean Sea ed è un portento...purtroppo dicono che con i Deltec letto fluido bisogna usare il granulato fornito da loro (il Ruwal molto fine!!!) e francamente non ho idea a quale valore di PH cominci a sciogliersi e di conseguenza a lavorare.
P.S. non vorrei fosse tutta una manovra commerciale!!!!!!!!
simo71, io ti posso dire che il mio DELTEC PF500 con la corallina KZ va che è una meraviglia come ho messo anche nel mio profilo....e ho letto che altri che usano e DELTEC non usano il granulato molto fine....
OK che non conosci il PH ma quanto è il CA all'uscita del reattore ????