Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2007, 01:18   #1
Fracasty
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che voi sappiate...

Ho provato a chiedere nella sezione Tanganica ma per ora non ho ricevuto risposte, così cerco approfondimenti anche in questa specifica sezione...
sto allestendo un tanganica e mi chiedevo se fosse necessario/possibile/consigliabile inserire un pesce alghivoro nella vasca. Nel caso si parlasse di Ancistrus o Hypa ovviamente correderei l'acquario in questione (un Juwel Rekord 110 lt) con un legno.
Posseggo un Hypancistrus L 270 (se non ricordo male, un chocolate zebra) nell'acquario che a breve smantellerò per cui mi chiedevo se potessi trasferirlo o se è un pesce troppo "fragile" per il tipo di ambiente in cui andrebbe a finire.
Ho letto nel forum e in vari articoli che in genere si abbinano dei Synodontis Petricola Dwarf nei biotipi Tanganica, ma questi ultimi sono alghivori o semplici (non in senso riduttivo) onnivori da fondo tipo Pelkotia o Corydoras?

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 18:49   #2
federchicco
Pesce rosso

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Re: Che voi sappiate...

Originariamente inviata da Fracasty
Ho letto nel forum e in vari articoli che in genere si abbinano dei Synodontis Petricola Dwarf nei biotipi Tanganica, ma questi ultimi sono alghivori o semplici (non in senso riduttivo) onnivori da fondo tipo Pelkotia o Corydoras?
sono carnivori
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 19:29   #3
Fracasty
Guppy

Feedback 0/0%

Perfetto, dunque in un tanganika non si inseriscono pesci alghivori ancistrus-style, confermato?
Ho il dubbio perchè l'altro giorno in un ingrosso di giardinaggio e animali c'era una vasca malawi in esposizione con enorme rocciata e un legno e tra i vari pseudotropheus ho notato anche un ancistrus. Immagino che sia stata un baggianata tipica dei rivenditori e che malawi o tanganika che sia, non c'azzeccano nulla.

www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Vecchio 06-11-2007, 22:06   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Perfetto, dunque in un tanganika non si inseriscono pesci alghivori ancistrus-style, confermato?
bè, in natura gli Ancistrus frequentano ambienti molto diversi dal lago Tanganika...

Quote:
Ho il dubbio perchè l'altro giorno in un ingrosso di giardinaggio e animali c'era una vasca malawi in esposizione con enorme rocciata e un legno e tra i vari pseudotropheus ho notato anche un ancistrus.
capita che i negozianti facciano così per aiutarsi a pulire i vetri meno spesso. In realtà non è una pratica saggia e rispettosa dei pescioloni...
Vecchio 07-11-2007, 01:56   #5
Fracasty
Guppy

Feedback 0/0%

E' quello che immaginavo, allora se proprio riterrò necessario inserire un pesce da fondo nel mio tanganica opterò per un synodontis che appartenga a quel biotipo. Per le alghe e i vetri ricorrerò al buon vecchio pesce-spazzola governato dalla mia mano e dall'olio di gomito
A proposito dei synodontis, potete darmi qualche informazione sulle specie più adatte per un tanganica e quali accorgimenti seguire per riconoscerli in negozio ed esser certo che non mi vengano propinati futuri vitelli da 30 cm?

www.aig-italia.com

Rispondi

Tag
chè , voi