Consigli su nuova vasca...
Ciao a tutti... purtroppo come da un mio precedente topic la vasca vecchia ha avuto un problema -04 e conseguentemente mi sto guardando in giro per acquistare una nuova vasca, più o meno dello stesso litraggio dell'altra così da sfruttare l'acqua e le rocce che ho già.....
Ora, avendo raggiunto un pochino di esperienza, parto con il valutare che tipo di illuminazione voglio e poi decido di conseguenza la vasca....
Anche se per le ragioni sopraindicate e di spazio, la vasca dovrà essere più o meno 60 (50)x 30 (35)x 35 (30).
Vorrei provare le t5, così da allevare anche qlc sps e in modo da non surriscaldare tanto la temperatura della vasca....
Io pensavo ad una plafoniera da 4 x 24w, di cui 3 magari da 12000 k e uno attinico da 20000K...
Mi hanno proposto però un buon affare per una plafo della jalli da 6 x 24w e allora qui andrei sempre su 3 da 12000 K e due da 20000K......
Ci sarebbe anche la possibilità (visto dove andrà situata la vasca) di montare magari un lumenarc mini da 150 w hqi...però su qeust'ultimo sono dubbioso proprio per l'eccessivo innalzamento delal temperatura e conseguente aumento dell'evaporazione dell'acqua....
Voi che dite? Suggerimenti in merito?
PS Avevo anche considerato una plafo con 2 Pl da 55w...ma sono più orientato sui t5, non è che qualcuno se l'è autocotruita?
|