Ciao ragazzi
Inanzitutto vi voglio fare i miei complimenti per il portale che è una meraviglia e ho trovato tutte le notizie per avviare il mioprimo nano!!!
Dopo lunghe e lunghe letture sul portale mi sono innamorato talmente tanto del marino che vorrei avviare il mio primo nano...
Ho scelto di partire col nanoreef primo perchè un mio amico si toglieva l'acquario e me l'ha regalato(27 litri circa), secondo perchè non avendo esperinza penso che partire da un qualcosa di piccolo si possa poi procedere ad un vero e proprio acquario dopo che uno ci prende la mano...
Partendo dal fatto che non ho nessuna esperienza, ma tanta pazienza e voglia di fare...Volevo chiedervi delle informazioni in più!!!
1- Nella maturazione consigliate solo roccia viva?? quindi niente sabbia giusto? ma dopo la maturazione si più mettere o preferibile di no??
2- Che wattaggio e che tipo di illuminazione mi consigliate di utilizzare??
3- L'acqua è meglio prenderla pronta o farla in casa?? se la faccio in casa, anche l'acqua di rubinetto va bene??
Non ho capito bene cos'è l'acqua OR

, qualcuno mi prenderà in giro, ma preferisco chiedere piuttosto che fare la figura del coglions!!!
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio in anticipo!!!!!
Ciao ragazzi