Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti....Aiuto!!!Vasca80x50x60- 200 lt.netti,avviata 24/12/06 ,50 kg. rocce vive,DSB 15 cm media sotto e sugar sopra 50%,2 pompe(on-off) 2400lt/h+1000 lt/h sul fondo dietro rocciata+rientro 1500 lt/h,schiumatoio wave 400 p,1 hqi 150w(9h)+2 30w acquacoral+20w attinica(1h prima e 1h dopo hqi).Il problema:da quando ho messo la hqi patina marrone ovunque e bollicine d'aria(?)su rocce e fondo.Goniopora e sarcophyton chiusi(anche un'aiptasia)l'unico che sembra stare bene e una montipora digitata verde.Quando si accende hqi l'acqua si intorbidisce.VALORI:po4 0, si 0 ,no3 30(!),ca 400 , mg 1290.1 zebrasoma che mi prega di farlo mangiare.Grazie a tutti
lascod, i po4 con cosa li misuri???? e gli altri test che marca sono????
se riesci facci una foto così vediamo meglio la situazione,in generale come ti ho già detto stai avendo una maturzione x l'aumento di luce e questo passa ci vuole tempo ma passa,resto dubbioso sui po4 ma devo sapere il test che hai usato.anche i nitrati a 30 con un dsb ben fatto è difficile averli,che marca di schiumatoio monti????
Uso solo salifert,nel dubbio che il test po4 fosse scaduto ne ho acquistato uno nuovo.....stesso risultato.Anch'io mi amareggio per i nitrati,in quanto ho solo uno zebrasoma che alimento 1 volta al giorno spegnendo le pompe e aspettando che mangi tutto.Ciò che resta lo tiro via!!Lo schiumatoio non è un granchè:::wave 400 p,ma sto già pensando di prendere un h&s 11000.Butto altri soldi o và meglio?Perchè si intorbidisce l'acqua quandosi accende hqi?Grazie
con quello skimmer hai poco da amareggiarti se non avessi un dsb che funziona avresti i nitrati ben + alti,cambialo prima che puoi dammi retta.
il fatto che si intorbidisca l'acqua propio non sò risponderti o è un effetto ottico oppure una qualche forma di prolificazione batterica dovuta a + luce e uno skimmer che ne tira via pochi xrò non saprei le ho sparate lì.
Gli acquari non sono un giocattolo!!!
lascod,si devono anbiantere pure loro eh magari se riesci a metterli nei lati in modo che non arrivi luce dritta è meglio,nò non toccare nulla sennò non finisci + di tribolare ormai che ci sei in mezzo finisci e basta,io senza saper ne leggere ne scrivere metteri un bel letto fluido con resine anti fosfati e poi aspettiamo lo schiumatoio nuovo oppure se trovi nel mercatino una occasione buona chiedi e se và bene e te lo diciamo
Grazie sei stato prezioso e utile.Penso di aver trovato un 150 h6s a 290euro su regno animale.Per le resine uso già le rowa 150gr. ogni volta che vedo po4.Comunque cambierò anche il test.Liti e sacrifici meritano un ultimo sforzo!!!!
Ciao amici....cambia poco o niente.Ora c'è un hs 150,non doso più nulla di zeovit,ho aumentato ulteriormente il movimento.Poi ho fatto il seguente test:se in unDSB si verificanole denitrazioni a causa dell'ambiente anaerobico,è anche vero che la quantità di no3 dovrebbe essere minima o nulla(?).Così ho prelevato un campione d'acqua in fondo al DSB ed ho fattoil test.Risultato:nessun odore di marcio o comunque puzza,acqua leggermente torbida (ha 12 mesi!!!),NO3 50 mg/l,come nella colonna d'acqua.Domanda:vuol dire che non funziona?