Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2007, 00:12   #1
Kinson_Aqua
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kinson_Aqua

Annunci Mercatino: 0
URGENTE !!! Occhi opachi e pinna con sangue e altro ç_ç

Salve a tutti

Mi trovo con un corydoras aeneus morto due giorni fa che pensavo fosse andato per via di un cattivo adattamento , ma ora mi ritrovo un altro aeneus arrivato da poco con lo stesso sintomo , e in piu questo ha sulla pinna in basso una linea sottile che sembra un coagulo di sangue .

Dalle letture rapide ho visot che dovrebbe essere un fungo e possibilmente curato tempestivamente . Per il sangue sulla pinna ho letto che anchq qua la causa può essere batterica .

Il problema è che è sabato sera , ed essere tempestivo non mi è possibile.

Al momento a casa ho curato in acquario un parassita intestinale che aveva preso gli scalari , e dopo 10 giorni ho dovuto interrompere il trattamento a causa di un valore di fosfati alle stelle .

Per completare l'opera mi son trovato delle ampullarie che lentamente sono andate morendo , mano a mano si sono letargizzate fino a morire. Le ultime le ho messe in quarantena su una vaschetta con acqua che cambio ogni giorno. A questo punto mi viene in mente a un parassita anche per loro , sempre che l'endoparassitario non sia stato nocivo

I valori in acquario sono kh5 gh 8 ph 7.2 , temperatura 27 gradi no2 assenti e no3 >0.5 .

Al momento a casa ho solo l'endoparassitario dato agli scalari : azoo endoparasites .

Fatemi sapere quanto prima che cosa posso fare in attesa di poter reperire il mio negoziante lunedi , almeno per arginare il problema.

Vecchio 05-11-2007, 00:10   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
l'endoparassitario non sia stato nocivo
probabile
la situazione potrebbe dipèendere da una cattiva acqau .per il momento il mio ocnsilgio e di fare un cambio di acqua del 50% addizionando attivaori batteric per una settimana una volt ala giorno e biocondizionatore al cambio.successivamente mantieni sottocontrollo i valori dell'acqua
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 01:05   #3
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

LELE SANTO SUBITO !

ma dici che tutti i problemi che mi son ritrovato son stati causati dall endoparassitario ?

il filtro mi si è maturato dopo 25 giorni , ma nei giorni dal 45 al 60 un po di pesci pulitori hanno risentito .

stamattina ho trovato un cory morto , e il bello è che non aveva nessun sintomo. forse l'addome un po ingrossato ma sinceramente non sono tanto sicuro che non sia semplicemente la normale conformazione dei cory .

Le ampullarie dopo l'endoparassitario ( almeno a quanto mi ricordo ) non son vissute più di 2 3 giorni . Adesso le tengo in una vaschetta a mo di quarantena

idem per il cory , però per lui non so cosa posso fare . Per gli occhi opacizzati ho letto batteri/funghi . Ora non ha piu la coda ferita , però si vede che ha la pinna un po rovinata.Gli ho dato alcune goccedi endoparassitario , non so se ho fatto male ma non riuscivo a rimanere inerte e vederlo morire . Cmq se passa la notte è buon segno . Il cory morto prima di lui non ha retto un giorno.

Appena puoi rispondimi perchè i tuoi interventi son prezioni , mi stava scendendo la tristezza che ancora nessuno avesse risposto al mio appello
Vecchio 05-11-2007, 13:11   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

...non continuare a dargli l'endoparassitario, soprattutto non darlo ai cory sofferenti!
se la causa è probabilmente quella e tu continui a somministrarlo non migliorano di certo! seguilo il consiglio di lele, se lo vuoi fare santo!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 22:44   #5
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

gli endoparassitari
Quote:
ma dici che tutti i problemi che mi son ritrovato son stati causati dall endoparassitario ?
per quanto riguarda le lumanche direi di si.inoltre se hai usato andoparassitari sotto forma di sale e' probabile che ne possano aver risentito anche i pesci di fondo.io per il momento militerei a fare quanto suggerito.se nn va valuteremo la situazione piu' avanti
Vecchio 06-11-2007, 03:01   #6
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

l'endoparassitario azoo era sotto forma di liquido , ma i danni li ha fatti uguale :D

ho preso un prodotto per quel parassita che ha colpito gli occhi , se non erro è un antiparassitario generico ( domani vi posto la marca , ora son distrutto e non so dove l'ho messo ) , quello metterlo dopo il cambio può servire , no ?

Tra l'altro ho anche quel problema con i fosfati alle stelle che sto sistemando con la resina nel filtro . Al cambio d'acqua avrò da fare una sifonatura di quelle attente perchè le alghe si son divertite come potete immaginare :D

Però anche se incasinato , devo dirvi che questa sfida al risolvere continuamente problemi è stimolante , sperando sempre di risolverla a buona fine !

Le ampullaria stasera hano aperto la porta timidamente , ma ancora si vede che stanno sofferenti . E' già un miracolo che sono riuscito a salvarle fino ad ora . dopo il cambio provo a metterle in una nursery con la stessa acqua dell acquario o continuo con acqua differente che poi ricambio ogni sera ?

grazie per l'attenzione , siete prezioni :D se volete chiedere qualcosa io son qui :D
Vecchio 06-11-2007, 22:28   #7
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
il mio ocnsilgio e di fare un cambio di acqua del 50% addizionando attivaori batteric per una settimana una volt ala giorno e biocondizionatore al cambio.successivamente mantieni sottocontrollo i valori dell'acqua
Vecchio 11-11-2007, 21:25   #8
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
Quote:
il mio ocnsilgio e di fare un cambio di acqua del 50% addizionando attivaori batteric per una settimana una volt ala giorno e biocondizionatore al cambio.successivamente mantieni sottocontrollo i valori dell'acqua

fatto il cambio a 50% , messo attivatori batterici e biocondizionatore .

inserito poi anche un disinfettante per migliorare le condiuzioni ambientali .

I valori attuali ora sono :

No2 assenti ; No3 5-10 ; Kh 5 Gh 8 ; Ph 7.2

Ho fatto una bella pulizia del fondo , e cercato di pulire quanto più possibile le alghe che si erano formate per gli alti valori di fosfati .

Notizie positive : il cory ora è quasi guarito , niente più coda rovinata e ora anche gli occhi sono quasi guariti .

Notizie negative : Uno scalare da un po di giorni ha un paio di sottilissimi fili dall ano , un altro ha quello che avevo riconosciuto come quel parassita intestinale ( ovvero rimane una patina biancastra che rimane dopo fatte le feci . Le ampullarie non ce l'hanno fatta purtroppo e uno scalare( il primo ad avere i sintomi del parassita intestinale che poi appariva guarito) e un piccolo gamberetto sono morti .

Per il problema alghe sto usando una resina filtrante , per le alghe che sono rimaste sulle foglie devo far qualcosa ?

Gli scalari cmq sono vivaci e hanno appetito

Sono GRADITISSIMI altri consigli , grazie ancora per il vostor tempo

p.s : mi è capitato di vedere qualche bolla d'aria uscire da sotto la sabbia , è normale ?
Vecchio 12-11-2007, 23:08   #9
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
Per il problema alghe sto usando una resina filtrante , per le alghe che sono rimaste sulle foglie devo far qualcosa ?
toglile
Quote:
Uno scalare da un po di giorni ha un paio di sottilissimi fili dall ano
di che colore sono?
Vecchio 13-11-2007, 01:43   #10
Kinson_Aqua
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
Quote:
toglile
Quote:

Uno scalare da un po di giorni ha un paio di sottilissimi fili dall ano
di che colore sono?
quelle che potevo le ho tolte , ma essendo filiformi ( formano una specie di finissimo praticello ) non se ne vanno dall alternantera . Però cmq le devo taleare quindi direi che il probema è relativo .

sono di colore rosso . al negozio hanno capito che fossero dei vermi ed il rosso fosse sangue , cmq sia un parassita . Devo poi anche sistemare il problema del parassita intestinale che rende le feci con quella tipica patina biancastra che rimana attaccata al pesce .

Mi han consigliato per qualche giorno di tenere il carbne attivo per eliminare il vecchio antiparassitario . nel mentre mi hanno dato un farmaco da polverizzare nel cibo e da dare ai pesci ( farmaco per i parassiti di cui sopra ) . Ho preso anche un integratore vitaminico della ada . speriamo bene .

L'unico dispiacere è vedere che con tutto l'amore che ci metto ancora non son riuscito a raggiungere la pace nell acquario e succedono sempre cose strane

Per oggi è tutto , domani provvedo alla sistemazione , se avete consigli son qua che ascolto !

Tag
altro , con