te lo puoi assemblare come vuoi basta farti un giro in rete e trovi tutto. il discorso litraggio è un pò più complicato:
parlando di impianti a bombola non è che esiste uno per il 10 uno per il 20l e uno per il 1000, è solo questione di logica, ti facccio un esempio:
ho un 50 l con bombola usa e getta da 500g do co2 (costo 15/20 euro), per dare la co2 necessaria erogo 15 bolle/minuto (esempio) quindi la bombola mi dura 3 mesi (esempio)
se ho un 200 l per avere la stessa co2 disciolta devo erogare 60 bolle/minuto la bombola usa e getta mi dura 3 settimane
morale a fine anno ho speso un capitale, allora mi compro una bombola ricaricabile da 1/2kg che mi costerà molto di più ma mi durerà molto di più e con 10 euro la ricarico
a fine anno ho speso meno.
l'unico altro problema se hai una vasca molto grossa, diciamo sopra i 300 litri è il diffusore. Esistono più o meno tre tipi di diffusori:
1-micronizzatori a setto poroso
2-vari sistemi a flipper
3-reattori con pompa
1-funzionano tipo pietra porosa, fanno tante bollicine fini cosi che il gas si può sciogliere in acqua
2-fanno il flipper cioè delle bolle grandi che attraverso un percorso forzato si muovono lentamente in acqua e si disciolgono
3-usano una pompa per miscelare l'acqua al gas e sono i più efficenti, ingombranti e richiedono manutenzione
Se la vasca è molto grossa è consigliabile usare il numero 3 perchè:
1-è molto efficente così non spendi un botto in bombole
2- avendo la pompa diffondono l'acqua ricca di co2 un pò in tutto l'acquario, cosa che con un diffusore normale in una vasca mooolto grossa può essere un pò problematico
il contabolle ti serve per vedere quanto gas stai buttando dentro, il riduttore di pressione fa da rubinetto alla bombola e ti permette di regolare quanto gas butti in vasca
più o meno è tutto
|