Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2007, 02:46   #1
consenso
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiegate tutto quello che c'è da sapere su impianti co2?

Salve, voglio acquistare un benedetot impianto CO2 solo che non ne so niente davvero... ho in previsione l'acquisto di una nuova vasca da 300l lordi per cui ho scartato l'askoll con bombola usa e getta in quanto copre vasche fino ad un massimo di 200l... ora il punto è un altro.

Da che è formato un impianto CO2?

Come devo valutarlo e cosa in fase d'acquisto?

quali sono tutti gli accessori a disposizione per un impianto CO2?

Quali sono gli accessori indispensabili per un impianto CO2? Vale a dire cosa mi serve minimo per avere un impianto co2 con bombola?

Infine dite che è il caso che per i miei 100l acquisti ora un buon impianto oppure posso risparmiare un po' di soldi per il momento ed acquistare il tutto nel momento in cui acquisterò la nuova vasca?
Quando vi chiedo risparmiare... intendo con una 50ina di euro spese ora riesco ad avere una discreta erogazione di CO2 in vasca?

Spero possiate aiutarmi. Grazie.
consenso non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2007, 03:24   #2
andrea&silvia
Guppy

Città: arconate
Feedback 0/0%

accessori base:
1-bombola (usa e getta o ricaricabile)
2-riduttore di pressione
3-contabolle
4-diffusore

varie e eventuali:
-elettrovalvola e controller del ph
andrea&silvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 03:36   #3
consenso
Guppy

Feedback 0/0%

ma tutto questo posso procurarmelo anche in modalità assemblaggio? valea dire posso acquistare i singoli pezzi?

E poi come si stabilisce se un impianto è adatto a vasche finoa 100l o a 10000l? cosa fa la differenza?
Vecchio 03-11-2007, 04:22   #4
andrea&silvia
Guppy

Città: arconate
Feedback 0/0%

te lo puoi assemblare come vuoi basta farti un giro in rete e trovi tutto. il discorso litraggio è un pò più complicato:
parlando di impianti a bombola non è che esiste uno per il 10 uno per il 20l e uno per il 1000, è solo questione di logica, ti facccio un esempio:

ho un 50 l con bombola usa e getta da 500g do co2 (costo 15/20 euro), per dare la co2 necessaria erogo 15 bolle/minuto (esempio) quindi la bombola mi dura 3 mesi (esempio)

se ho un 200 l per avere la stessa co2 disciolta devo erogare 60 bolle/minuto la bombola usa e getta mi dura 3 settimane

morale a fine anno ho speso un capitale, allora mi compro una bombola ricaricabile da 1/2kg che mi costerà molto di più ma mi durerà molto di più e con 10 euro la ricarico
a fine anno ho speso meno.

l'unico altro problema se hai una vasca molto grossa, diciamo sopra i 300 litri è il diffusore. Esistono più o meno tre tipi di diffusori:
1-micronizzatori a setto poroso
2-vari sistemi a flipper
3-reattori con pompa

1-funzionano tipo pietra porosa, fanno tante bollicine fini cosi che il gas si può sciogliere in acqua
2-fanno il flipper cioè delle bolle grandi che attraverso un percorso forzato si muovono lentamente in acqua e si disciolgono
3-usano una pompa per miscelare l'acqua al gas e sono i più efficenti, ingombranti e richiedono manutenzione

Se la vasca è molto grossa è consigliabile usare il numero 3 perchè:
1-è molto efficente così non spendi un botto in bombole
2- avendo la pompa diffondono l'acqua ricca di co2 un pò in tutto l'acquario, cosa che con un diffusore normale in una vasca mooolto grossa può essere un pò problematico

il contabolle ti serve per vedere quanto gas stai buttando dentro, il riduttore di pressione fa da rubinetto alla bombola e ti permette di regolare quanto gas butti in vasca

più o meno è tutto
andrea&silvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2007, 04:44   #5
consenso
Guppy

Feedback 0/0%

Insomma il tutto quanto mi viene a costare + o -? cmq la vasca che ho intenzione di fare è un 100x50x60 quindi 300l lordi.
Vecchio 06-11-2007, 13:25   #6
redcherry
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

co2

ti consiglio di acquistare il tutto in blocco, paradossalmente i pezzi separati costano molto di +.
ti faccio un classico esempio dell'askoll....
l'impianto completo (tubi, riduttore,diffusore)costa circa 70/80 euro, se compri separatamente il diffusore in ceramica costa 50 euro, se aggiungi il costo singolo degli altri pezzi l'impianto ti costa il triplo.
per una vasca mooolto grande è molto utile e funzionale avere 2 impianti, a quel punto per tenere sottocontrollo il tutto è indispensabile un phmetro con regolazione della co2 e dovresti innestare con apposita doppia presa entrami l'elettrovalvole sulla ciabatta del controller.
redcherry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , quello , tutto