Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, forse la domanda vi sembreà stupida, ma dato che a breve dovrò smantellare la vasca per fare l trasloco nella nuova, volevo sapere che prodotti utilizzare per pulire le pompe (koralia), lo shiumatoio (Tunze 9002) e il riscaldatore, che sono particolarmente incrostati di alghe calcaree. Ho letto che si usa l'acido ma: quale acido, diluito o assoluto, per quanto tempo?!?!
Ciao e grazie
DOC190401, acido muriatico lo trovi in ferramenta o coop è già diluito di suo,ma io ne metto un bicchiere da cucina in 1l di acqua fredda immergo le pompe le lascio girare 5 minuti e poi le lavo sotto acqua corrente,stessa cosa faccio x il resto lascio a bagno e poi lavo
acido muriatico come stato detto, quello del ferramenta va dal 12 al 20% di solito e se lo usi così bastano pochi secondi, attento però di fare questa cosa all'aperto, sia per le esalazioni, sia per l'aggressività dell'acido, fai attenzione a non lasciare traccie soprattutto su superfici inox altrimenti anneriscono. Una volta usata la bottiglia dell'acido che ti avanza mettila in terrazza, possibilmente in lughi molto areati, a lungo andare anche se chiusa alla fine ti fa arrugginire tutti gli oggetti di ferro.
Ciao
LUCA
Ok. QUindi acido muriatico diluito. Se lo uso così immerog le pompe/schiumatoio/riscaldatore qualche secondo e poi giù di acqua in abbondanza.... se invece lo diluisco ulteriormente (1 bicchiere ogni litro di acqua) posso lasciare a mollo per 5 minuti. Ho capito bene?!?!
Grazie
pasinettim,
Difficile che il mesticatore o ferramenta tenga le bottiglie dell'acido muriatico in bottega,.... di solito all'aperto, se poi la percentuale di diluizione è alta allora le cose possono cambiare, ma percentuali di concentrazione superiori al 10/15% rendono il prodotto molto aggressivo, diciamo che questi consigli li dò perchè ho già sperimentato certi effetti ... la mia bottiglia di acido sta in terrazza
ciao
LUCA