Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Le schede dei pesci marini Aiutaci a creare un data base sui pesci marini che possa essere utile a tutti per l'identificazione e per la cura dei nostri animali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-11-2007, 13:45   #1
Bigshow
Pesce rosso

L'avatar di Bigshow

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acanthurus triostegus

Acanthurus triostegus (Linnaeus, 1758)
Famiglia: Acanthuridae (AcanturidiAquaMaps | Mappa dei ritrovamenti
Ordine: Perciformes (Perciformi)
Classe: Actinopterigi (pesci con pinne raggiate)
Dimensione massima: 25.0 cm (in natura)
Bel pesce dal colore di fondo bianco che sfuma in giallo limone verso il dorso,caratterizzato da sei bande verticali nere,di cui la prima sull'occhi e l'ultima sul peduncolo caudale,pesce molto tranquillo,che solo nella fase di adattamento si presenta irrequieto e timido,ma una volta ambientato anche se introdotte le mani in vasca continuerà a svolgere la sua vita senza spaventarsi.
Particolarità,passa tre quarti della sua giornata a brucare ed il restante a cercare cosa brucare...da me non fa altro che mangiare qualsiasi tipo di alga sulle rocce assaggiando di tanto in tanto il secco(e chiamalo scemo )

foto del mio...pessima;fatta col cellulare

Vecchio 20-12-2007, 16:54   #2
andream6819
Guppy

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Salve volevo introdurlo anch'io nella mia vasca ma è piuttosto delicato tipo leucosternon o più resistente tipo flavescens?
andream6819 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 20:35   #3
Bigshow
Pesce rosso

L'avatar di Bigshow

Feedback 2/100%

Io ti posso dire la mia...ho letto vari topic(non qui)e descrizioni in genere che è un pesce di difficile acclimatazione e suscettibile a parassiti(se non ricordo male).
Io quando l'ho preso 2 mesi fa era abbastanza diffidente e pauroso ed in oltre presentava problemi tipo "tumoretti" sulle pinne,comunque dopo circa 3 settimane di cure a base d'aglio (date per precauzione) quelle protuberanze sono scomparse ed il pesce ora è come un cagnolino...appena mi vede si piazza davanti al vetro e aspetta da mangiare.
Come nutrimento accetta solo vegetale quindi spiluccando sulle rocce e molte nori,sempre a detta di ciò che ho letto e uno degli acanturidi più voraci;buon brucatore...cosa che ho riscontrato di persona,lo vedo sembre "pascolare",perciò se lo prendi nutrilo spesso...ho visto quello che è rimasto dal mio negoziante deperire riducendosi ad uno scheletro in un paio di settimane.
Questo è ciò che posso dirti
Ciao
Vecchio 21-12-2007, 10:13   #4
andream6819
Guppy

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

grazie, non c'è niente di meglio che qualcuno con esperienza diretta.Io leggendo qua e la ho trovato appunto che è un pesce delicato in fase di acclimatazione-come mi confermi te- ma che poi diventa molto resistente e non soggetto a parassitosi come un leuco o uno japonicus...
Per quanto riguarda l'alimentazione non dovrei avere problemi perchè ho una vasca di acanturidi(flavescens,velifero,pyroferus, naso) quindi somministra già molto vegerale il mio problema è quello della compatibilità con i pinnuti già in vasca.Volevo chiederti ma per cura a base d'aglio cosa intendi perchè ne ho sempre sentito parlare ma non lo ho mai usato.
ciao
andream6819 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 15:02   #5
Bigshow
Pesce rosso

L'avatar di Bigshow

Feedback 2/100%

per la convivenza con altri acanturidi mi sembra che c'erano delle specie sconsigliate...appena vedo ti dico,per il resto risposto in mp

Tag
acanthurus , triostegus