Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2007, 16:20   #1
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse ho sbagliato...ma strana concentrazione no2

ciao a tutti,
ho un acquario di 30lt devo metterci un carasso.

prima della maturazione del filtro avevo già messo per una settiamna un carasso con ghiaia già utilizzata in un altro acquario.

avevo i nitriti alti.

ho tolto il pesce.

ho messo per 10 giorni attivatore superFAST (dovrebbe far maturare il filtro in 7 giorni)

niente da fare nitriti IPERALTI (il reagente dà come massimo rosso a 3mg il colore della provetta è bodeaux)

il mio colpo di "genio" è stato...cambiare acqua al 90 %

cambio effettuato, messo biocondizionatore, un tappino di nitrobacer..e voilà....

....acqua pulita??

no...polverosa e nitriti di color bordeaux..

ma è possibile a distanza di quasi 3 settimane avere ancora i nitriti così alti????
red74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2007, 16:33   #2
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Secondo me i continui cambi e rimaneggiamenti stanno facendo più danni che altro.
Io ti consiglio di lasciar perdere prodotti che ti promettono maturazioni ultrarapide e ricomiciare tutto quasi da zero e con i tempi che ci vogliono:un mese.
L'acqua polverulenta potrebbe essere dovuta a batteri...onestamente non so se consigliarti di lasciare la vasca a maturare per il classico mese senza toccare più nulla o fare un bel cambio d'acqua quasi totale e poi attendere questa maturazione.
D. -28
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:35   #3
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Inanzitutto ciao,
I nitriti li hai così alti perchè hai fatto una grande cavolata...vabè cose che capitano a tutti i principianti...COMPRESO ME!!!
Cmq i nitriti sono ancora alti per un semplice motivo...il cambio del 90% dell'acqua.
Non so se qualcuno ti aveva già avvertito o se tu ti eri informato da solo,ma per far maturare il filtro è necessario che si instauri il famoso ciclo dell'azoto,cosa che tu hai interrotto...Ora mi spiego meglio!!!
Nell'acqua i batteri trasformano dapprima l'ammoniaca(NH3) in nitriti(NO2),entrambi estremamente tossici anche in piccolissime quantita(>0,02mg/l),per poi trasformare i nitriti(NO2) in nitrati(NO3) meno tossici per i pesci,purchè non superino i 20mg/l.
Tu hai bloccato questo processo nel momento fondamentale,cioè quando i nitriti stavano per essere trasformati in nitrati,con il cambio del 90% dell'acqua...Quindi il processo è come se fosse cominciato di nuovo.
Perciò ora non cambiare più l'acqua e tieni monitorati i valori finchè non si stabilizzano(almeno altre 2 settimane).
Spero sia riuscito a farmi capire...
Cmq per qualsiasi cosa chiedi pure!
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:36   #4
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acua lho cambiata solo oggi a distanza di quasi 20 giorni dall'inizio.

partire da zero?
conviene?
e cosa dovrei fare? lavare tutto?
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:39   #5
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
no no non ripartire da zero!!!
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:39   #6
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frangek
Inanzitutto ciao,
I nitriti li hai così alti perchè hai fatto una grande cavolata...vabè cose che capitano a tutti i principianti...COMPRESO ME!!!
Cmq i nitriti sono ancora alti per un semplice motivo...il cambio del 90% dell'acqua.
Non so se qualcuno ti aveva già avvertito o se tu ti eri informato da solo,ma per far maturare il filtro è necessario che si instauri il famoso ciclo dell'azoto,cosa che tu hai interrotto...Ora mi spiego meglio!!!
Nell'acqua i batteri trasformano dapprima l'ammoniaca(NH3) in nitriti(NO2),entrambi estremamente tossici anche in piccolissime quantita(>0,02mg/l),per poi trasformare i nitriti(NO2) in nitrati(NO3) meno tossici per i pesci,purchè non superino i 20mg/l.
Tu hai bloccato questo processo nel momento fondamentale,cioè quando i nitriti stavano per essere trasformati in nitrati,con il cambio del 90% dell'acqua...Quindi il processo è come se fosse cominciato di nuovo.
Perciò ora non cambiare più l'acqua e tieni monitorati i valori finchè non si stabilizzano(almeno altre 2 settimane).
Spero sia riuscito a farmi capire...
Cmq per qualsiasi cosa chiedi pure!
l'ho cambiataa per il fatto che dalle indicazioni dell'attivatore batterico non avrebbero dovuto superare i 0.2 mg e comunque azzerarsi in 7 giorni.

io ho sempre avuto livelli altissimi (3mg è il massimo rilevabile dalla scala di colori io sono molto oltre anche ora dopo aver fatto il cambio)
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:40   #7
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse ho messo troppa lana magari non bene? forse lamia pompa duetto 50 non è l'ideale?
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:42   #8
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Si lo so...E' normalissimo
Tu non devi vedere quello che c'è scritto sull'attivatore tutte cavolate!!!
Come ti ho già detto non cambiare più l'acqua e continua ad aggiungere i batteri quotidianamente per altri 10giorni
Inoltre continua a tenere i valori sotto controllo
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:52   #9
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 17:14   #10
aplex
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

Annunci Mercatino: 0
benvenuto sul forum di AP, allora, hai fatto un errore comune, ma almeno hai salvato il pesce, l'attivatore batterico, nn fa maturare il filtro in soli 7 giorni, semplicemente fa maturare il filtro + velocemente, e inoltre hai la certezza che dopo un mese che hai lasciato girare il filtro, questo sarà già pronto per sostenere un carico di pesci. inoltre tu hai rilevato i nitriti nel 20 giorno, è proprio intorno alla fine della seconda settimana che (in genere) si ha il picco di nitriti, cmq ormai lascia maturare il filtro per un mese, vedrai che dopo 30 giorni, nn ci sarà + traccia di nitriti.
aplex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forse

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14958 seconds with 14 queries