Gentilissimi,
come sempre prima di fare nuove espanzioni nella mia vasca,vi chiedo consigli in merito,visto che vi ritengo gente espertissima nel settore.
La mia vasca:
- 600 litri salata
-rocce vive del mediterraneo
-sump da 80 litri con 10 litri di osmisi,vano sedimenti,vano sedimenti con spugna,vano pompe.
-schiumatoi lg600c
-denitratore ruwal
-lampade 3xt8 58w 1 attinica e 2 bianche.
- 2 tunze da 800litri intervallati a ciclo e avvolte tutti e due contemporaneamente
Tutta la vasca e' gestita da un quadro elettrico (da me' realizzato) con un PLC siemens S7 200 ( ph-conducibilita'-temperature-alba-tramonto-osmosi-ecc.)
Popolazione:
- 12 pesci di piccola taglia (damigelle,zebrasoma,ecc.)
- 4 spirografi tropici
- 2 anemoni
- 1 palitoa media (stranamente questa e' da 6 mesi senza calcio e' ancora intatta)
Questa vasca e' da circa 2 anni che va' tutto ok....i valori,misurati col fotometro,sono quasi ok.
- ph 8,3-8,4
-fosfati 0,3 *
-nitriti 0
-nitrati 50 mgl *
-calcio (pur non mettendo mai calcio ) 280mgl
Le mie esigenze
Vorrei iniziare a mettere un po' di materiale piu' impegantivo,tipo dei Alcyonium,Actinodiscus,Goniopora,Sinularia o similari.
Alla base della mia richiesta vorrei sapere:
- quale reattore dovrei montare?
- per i fosfati dite che dovrei montare un filtro? quale?
- per i nitrati?
- se monto il reattore di calcio il ph si impenna?
- come faccio a mantenere il ph stabile o quasi?
- oggi per alimentare gli invertebrati uso un po' di mangimo e oligoalimenti della Kent,vanno bene per alimentare quelli su' elencati?
Insomma visto che per me' e' un mondo un po' oscuro....mi spiegate un po' come dovrei comportarmi?
Per chi e' interessato potre postare delle foto....
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Enzo.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)