Ciao.
L'Hepatus l'ho già da un paio d'anni.
Acquistato pccolissimo, ha abitato un annetto abbondante nel mini da 100 lt ed ora, da poco più di un anno, vive nella nuova vasca da 240 lt.
E' un pesce particolare, bellissimo ed al tempo stesso originale nei comportamenti. Si adagia e infila in pertugi, anfratti e "loculi" minuscoli... Sta fermo su un fianco per lunghi momenti, sia di giorno che di notte, come gli gira.
Sembra timido ma ti garantisco che si fa rispettare! Sa essere aggressivo e territoriale quando vuole. Soprattutto se in vasche non molto grandi e "affollate".
Io lo acquistai con il solito consiglio rassicurante del negoziante, ma oggi mi rendo conto che anche nei miei 240 ci sta strettino. Solo dopo ho scoperto (grazie al forum che ancora non frequentavo) che abbisogna di vasche molto grandi e spaziose. Anche il mio è strettino. Ovviamente con l'esperienza di oggi, pur adorandolo (è uno dei miei preferiti in assoluto) dubito che lo riacquisterei. Anche se lo "vedo in formissima" (almeno apparente).
Quindi, le cause potrebbero essere molte, è robusto ma l'acclimatamento iniziale (non solo il sacchetto, ecc) è molto importante.
Un dubbio lo avrei... Come vedi sono di Maranello, acquariofilo da oltre 17 anni ed i negozi delle 2 provincie (Mo e Re) li conosco bene tutti! Mi dici, IN MP PER NON GETTARE DISCREDITO O SOLEVARE SOSPETTI, dove ti servi? Dove lo hai acquistato...! Mi raccomando: in MP!
Ciao