Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
dato che vorrei "potenziare" il mio filtro interno dal punto di vista biologico, ma non è possibile aumentare la parte a monte della pompa (si tratta di un Acqua Ranger con pompa e filtro "integrati") avrei pensato di agganciare al tubo di uscita della pompa un tubetto che porti l'acqua ad ulteriore stadio filtrante nel quale mettere spugna e cannolicchi. La potenza della pompa è sufficiente, mi chiedo se il sistema funzionerà (io credo di si, ma vorrei un vostro parere....).
Vi allego lo schema di ciò che vorrei fare... credo che potrebbe essere un buon sistema per "aggiungere moduli" a qualsiasi filtro... la modifica primaria consiste nel fatto che la pompa si trova a monte del sistema (ma non subisce sporcizia varia perchè prima c'è il sistema filtrante "prevalentemente meccanico" originale).
Aspetto Vs. consigli, grazie mille.
Alessandro
Ciao wlaguzzi!
Sono abbastanza inesperto quindi aspetta altre considerazioni.........ma a me l'idea sembra buona. L'unico problema che potresti riscontrare è una perdita di portata in uscita dal secondo modulo con una riduzione del flusso di acqua all'interno della vasca.
Saluti
Grazie del contributo!!!
Per la portata non ci sono problemi, è abbastanza "sovradimensionata"... inoltre credo che un flusso d'acqua non troppo rapido aiuti il processo di scomposizione dei nitriti....
Aspetto altri pareri!
Ale
credo che un flusso d'acqua non troppo rapido aiuti il processo di scomposizione dei nitriti....
è vero ma solo in fase di maturazione del filtro.
A vasca avviata devi avere un giusto flusso per non avere "ristagni" in vasca.
......... a dir la verità invertirei anche il posizionamento tra spugna e cannolicchi, così quando devi sostituire la spugna non vai a rimuovere i cannolicchi.
wlaguzzi, metterei tutti canolicchi perchè l'acqua arriva al modulo aggiuntivo già pulita. Ma a parte questo, come la mettiamo con l'ingombro (e l'estetica) in vasca? Cosa ti fa pensare che il filtro originale non sia adeguato? Quanto è grande la vasca?
Non sono affatto contro il fai date, anzi penso che come soluzione potrebbe funzionare, ma esteticamente sarebbe una cosa più pulita prendere un filtro con maggiore capacità a disposizione dei materiali filtranti.
ciao,
si, avevo pensato anche io di mettere solo cannolicchi... (dopo aver postato il disegno)...
L'acquario è un 54 litri autocostruito e mi è venuto il dubbio dell'efficacia del filtro perchè i valori dei nitrati sono spesso piuttosto alti nonostante i cambi acqua (lo so che i cannolicchi servono per trasformare i nitriti in nitrati, ma la sola spugnetta che c'è nel filtro originale mi dà l'idea di essere mooolto poco per l'insediamento dei batteri).
Per l'estetica, la parte aggiuntiva verrebbe messa dietro il filtro appeso (mi spiego meglio: parte nuova nell'angolo e filtro appeso posizionato davanti, con le ventose che aderiscono alla parete corta).
Ale