Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2005, 16:01   #1
Stefano81
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo ADA e ... poi??

Ciao ragazzi,
vorrei chiedere a chi di voi ha un fondo ADA come si trova e quali fertilizzanti usa (se li usa visto che questo ghiaietto dovrebbe permettere di coltivare anche le rocce!!!).

Per aiutarvi inserisco una breve descrizione della mia una vasca di 180 lt netti.
Ho disposto, secondo quanto mi ha consigliato il mio negoziante, che comunque mi ha suggerito anche altre soluzioni più a buon mercato, 27l di fondo amazzonia e 8 lt di power sand come substrato fertile. Tra i due inoltre ho sparso un pò di bacter 100.

Se tutto procede come previsto, dopo aver più volte, riempito e svuotato l'acquario con acqua di rubinetto per pulire il fondo senza impoverirlo, questo martedì dovrei inserire una ventina abbondante di piante tra cui Alternanthera sessilis, Hygrophila difformis, Limnophila heterophyla, Sagittaria, Glassostigma , qualche Crypto e altre piante che ho visto ma di cui non conosco bene il nome.

La vasca, con acqua alta circa 40 cm, è attrezzata con 3 neon T8 da 30W e riflettori Arcadia. Le lampade sono una 865 (2300 lumen), una 965 (1600 lumen) e un’Arcadia Original Tropical Plant.
Considerando che ci dovranno abitare dei discus non vorrei aumentare la quantità totale di luce che comunque è discreta visto che saranno almeno 500000 lumen.

Sono inoltre in possesso di un impianto di CO2 dotato di elettrovalvola e di un impianto d’osmosi inversa. Alla RO che preparerò nei prossimi giorni aggiungerò dei sali raggiungendo KH 4° e GH 6° (esperimento già effettuato).

Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi!!!
Ciao!

Vecchio 07-07-2005, 20:20   #2
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Io aggiungerei un 4 neon. Tieni presente che le piante cresceranno molto filtrando la luce per i tuoi pesciozzi, Tra l'altro il mio acquario è proprio così Rio 180 con discus e altri pesci 4 x 30 w fondo ADA e fertilizzazione con linea ADA (Step 3, ECA, Brigty K, Green gain)

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2005, 14:31   #3
Stefano81
Guppy

Feedback 0/0%

Riguardo al quarto neon ci sarebbero delle difficoltà nella struttura della plancia e volevo vedere prima come va. Ad ogni modo ho visto la modifica che tua hai fatto alla plancia del tuo Rio. Solo che non ho capito... i riflettori ci sono o no? Anche perché 3 neon con i riflettori forse fanno addirittua più luce di 4 senza...

Per quanto riguarda la linea di fertilizzanti? Come ti trovi? E le dosi?
Vecchio 10-07-2005, 18:22   #4
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Io non ho messo i riflettori perchè sto cercando una vernice bianca atossica per alimenti che rifletta la luce. E poi io ho piante di media difficoltà, se tu vuoi mettere piante difficili + luce c'è meglio è.

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , fondo , poi