Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ho un acquario di 170 litri netti, dotato di termoriscaldatore impostato a 23°, filtro esterno pratiko300 .Ci vivono 2 pesci rossi tipo Ryukin, 1 Fantail, 2 Ancistrus ed una coppia di Macropodus Opercularis.
La convivenza fra loro mi sembra pacifica e non ho notato niente di insolito.
Cosa ne pensate della convivenza dei miei pesci con altre varietà di CIPRINIDI tipo :
1) DANIO DEL BENGALA
2) DANIO ZEBRA
3) Tanichthys Albonubes
Non mi prendete per matto ma in un super negozio ad Insbruck - Austria - tenevano i pesci rossi con mille altre varietà di pesci e con le tartarughe d'acqua dolce ma purtoppo non ho pouto approfondire il tutto per problemi di lingua.
Aspetto consigli buoni o cattivi
io ho tenuto tranquillamente i rossi anche con questi (vedi l'altro tuo post), certo si trattava di carassi di 10cm e gli altri erano tutti esemplari adulti di almeno 4-5 cm, certo se si parla di carassi più grossi o di avannotti, allora potrebbero esserci dei problemi "alimentari"...
sarà solo una mia personale opinione, ma i carassi vivono benissimo in uno spettro molto ampio di parametri chimici dell'acqua e stanno benissimo con l'acqua a 25°
andrea&silvia, non sono un'esperta, ma penso che non bisogna far adattare i pesci ai nostri valori ma il contrario...anch'io posso vivere a 50° ma non è proprio il massimo
Basho
su questo sono d'accordissimo, ed è anche vero che sulla scheda di ap si da come temperatura massima 21°. Fate un esperimento: cercate carassius auratus su google, troverete decine di schede di allevamento, provate a contare quanti valori diversi vi vengono forniti come "ottimali" tra ph, durezza e temperatura....
si chiamano pesci d'acqua fredda perchè vivono in regioni dove le temperature possono scendere anche molto in basso, i pesci tropicali si chiamano cosi perche vivono in regioni tropicali dove la variazione di temperatura data dagli intervalli stagionali è molto esigua, è per quello che vanno tenuti a una temperatura costante, visto che in natura vivono a tenperatura costante. Un comune carassio che vive egregiamente anche un paio di decenni in un laghetto all'aperto in una qualsiasi parte della nostra penisola con un clima non "artico" e soggetto tranquillamente a intervalli di temperatura che variano dai +40 agli 0° senza risentirne in maniera sensibile (ho dei carassi in giardino che avranno quasi 15 anni) quindi non credo che 4° di differenza rispetto alla temperatura "ottimale" siano un così grande problema. Non è per far polemica, ma un conto è star nel deserto a 50° e rischiare la disidratazione, un conto è stare a 30 quando magari si preferirebbero 25°... io per esempio non metterei 3 pesci rossi in 170 litri, perchè quando cresceranno, secondo me, ci staranno un pò strettini, e allora i 25° saranno il minore dei loro problemi...