Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-10-2007, 13:45   #1
giannis
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi aiuto per favore

Salve sono nuovo del forum e da pochi giorni ho composto il mio primo acquario.
avendo la testa dura non ho fatto formare i batteri nel filtro (appeso) mettendo solo per 2 giorni l'attivatore batterico e messo l'acqua del rubinetto e subito ho messo i pesci all'interno...risultato 10 pesci 5 morti ora ho solamente un loboe albino 3 neon ed un altro che non ricordo il nome è piccolino e tutto rosso
Cosa ho fatto ho preso un contenitore delle urine e ho messo l'acqua dell'acquario dentro e ho fatto fare il test al negozionte (senza dirgli nulla) l'acqua è risultata buona ad ospitare i pesci ma il filtro non è attivo al 100%
Ora che faccio? apetto la formazione dei batteri e poi ripopolo?
giannis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 13:52   #2
filippo66
Pesce rosso

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Purtroppo e l'errore piu frequente che commettono i neofiti.
Ti consiglio di riportare i superstiti al negoziante in attesa di far maturare il filtro.
filippo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 13:57   #3
giannis
Plancton

Feedback 0/0%

ma quello che voglio capire io lacqua che adesso ho messo cioè quella del rubinetto con l'aggiunta dell'attivatore batterico diventa buona per i pesci? o una volta attivato il filtro gli cambio l'acqua del 20/30 % con dell'acqua fatta in osmosi ???
Vecchio 28-10-2007, 14:11   #4
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Stop aspetta

la prima cosa non andar nel panico perche se no è peggio :D:D sono errori che alle prime armi si fanno spesso a spese pero dei poveri pesci

allora prima di tutto..fatti dire dal negoziante i valori esatti(molte volte dicono:va tutto bene..quando non è cosi) pure se devi pagare qualcosina fatti dire i valori esatti e ti consiglio di comprare i test a reagente liquido(no quello con le strisce perche sono inutili)Ph,KH,GH,NO2,NO3 questi i piu importanti

è importante che maturi il filtro,cioe al suo interno si compia il ciclo dell'azoto(la trasformazione di PH4 in NO2 e successivamente in NO3) QUESTO fa si che si creano i batteri buoni
continua a mettere ora l'attivatore batterico e monitorizza tutto
per i cambi parziali te li sconsiglio perche rallenta solo il tutto

magari inserisci piante a creascita rapida e fai cambi appena il possibile(il 15% alla settimana)

in bocca al pesce poi

il picco ci sara purtroppo e questo è velenoso per pesci,quandi dovrai sperare che i tuoi pesci siano robusti..ma dubito purtroppo
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 14:35   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

giannis, pur essendo vero che facendo cambi acqua in maturazione si rallenta il processo, in casi di emergenza come il tuo si consiglia proprio di fare cambi ravvicinati per tenere bassi i nitriti (NO2) molto tossici per i pesci per cercare di salvarli. Sarebbe però necessario conoscere i valori dell'acqua in vasca (e magari anche quella di rubinetto) per darti consigli più mirati. Nell'acqua dei cambi, se usi acqua di rubinetto è opportuno mettere un biocondizionatore (che è diverso dall'attivatore batterico) per far liberare il cloro e neutralizzare eventuali ioni/molecole di metalli dannosi.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 15:09   #6
giannis
Plancton

Feedback 0/0%

allora io ora porto i pesci da un mio amico che ha l'acquario .... di piantine ne ho finte quindi ho dei problemi in meno...ora il test quello a reagente liquido quanto costa??? il negoziante mi ha cercato 20 euro puo essere così tanto (xò se si deve fa si fa)?? Il fatto che volevo cambiare l'acqua era perchè la vedevo non limpida (un pò giallina causa del mangime) ....magari la cambio quando il filtro è maturo o quando il filtro è maturo l'acqua sarà anche + limpida??
Vecchio 28-10-2007, 15:12   #7
giannis
Plancton

Feedback 0/0%

Cmq per velocizzare il ciclo mi è venuta in mente una cosa ... prendo 2/3 canollicchi dell'acquario del mio amico che cè l'ha da anni e li metto nel mio filtro e faccio un test dell'acqua prima e dopo questo escamotage...invece per quanto rigurada l'acqua sporca è normale che il mangime facci questo effetto?
Vecchio 28-10-2007, 17:12   #8
giannis
Plancton

Feedback 0/0%

allora secondo voi faccio bene?
Vecchio 28-10-2007, 17:24   #9
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Bhe...prelevare dei cannolicchi maturi dal tuo amico potrebbe aiutare la maturazione, ma non farla avvenire istantaneamente...ricordati di far avvenire il trasloco dei cannolicchi in tempi molto rapidi o i batteri moriranno...
La cosa migliore che puoi fare però è liberarti dei pesci e attendere la maturazione.
Ciao ed in bocca al lupo.
Vecchio 28-10-2007, 18:31   #10
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

si dai i pesci al tuo amico per ora e prenditi una decina se puoi(a lui non fara male ....anche perche poi magari gli compri un pacco di cannollicchi cosi da poter integrare queli che ti ha dato)

l'importante è che i cannollicchi restano sempre nell'acqua pero...se no sono inutil(acqua dell'acquario)

le piuante piu ne hai meglio è--soprattutto quelle a crescita rapida
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , favore , ragazzi