Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
piccolo problemino... ho l'acquario da 60 lt in fase di riallestimento e sto aspettando di comprare filtro esterno lampade e altre 2-3 cose... al momento ci sono solo un'anubias e 2 anubias nane quindi accendo la lampada esclusivamente per loro... ora mio padre (in parte anche giustamente) si è lamentato del fatto che l'acquario va inutilmente e che quindi inutilmente consuma un sacco di corrente, quindi se qualche anima buona si tiene quelle povere piante x un mesetto - 6 settimane mi fa un favore... perchè mi dispiace ci sono affezionata sono piante che ho da quando ho l'acquario! in questo modo potrei tenere spenta la luce e fare andare solo il filtro per mantenere vivi i batteri...
si è tipico dei padri lamentarsi della corrente, credimi non ci sono problemi se tieni acceso un paio di neon, gestire un 60 litri è davvero poco dispendioso, ti consiglio di scaricarti il software che puoi tranquillamente reperire su AP, e farti 2 calcoli sul consumo effettivo della tua vasca, dopo stampi il tutto e lo fai vedere a tuo padre, fidati cambierà idea ... parlo per esperienza personale
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
si anche perchè alla fine in casa (la mia in particolare) si preca corrente per tante cavolate (leggi dimenticarelalucedelbagnoaccesaprimadiuscireelasci arlaaccesatuttoilgiorno) ma la mia filosofia recentemente è dire sempre "si papà hai ragione"... per il quieto vivere!
ladyswan, non so che illuminazione hai, ma per delle Anubias in 60l sono sufficienti 10/15W, il che fa' girare a stento il contatore dell'ENEL (circa 50/60mA). Ma poi hai il permesso di tenere l'acquario? E se allora a te piacesse la vasca per coltivare due/tre Anubias e basta quale problema ci sarebbe? Oppure hai fatto un contratto per cui ci devono essere per forza dei pesci?
ho 2 neon da 15 W... e per ora sto comunque somministrando co2 e facendo i cambi dell'acqua... ma diventano lo stesso piu brutte ogni giorno che passa! ovvio che ho il permesso di tenere l'acquario! però sto vascone vuoto con dentro 3 piantine fa in effetti un po tristezza! è che nell'altro acquario non ci stanno... è troppo piccolo e gia pieno! ora provo a mettercele dentro a forza!
Quote:
E se allora a te piacesse la vasca per coltivare due/tre Anubias e basta quale problema ci sarebbe
beh una cosa che in molti non capiscono è che piu piante ci sono meglio è... ecco i miei son tra quelli (poverini non voglio certo accusarli semplicemente ho rinunciato ormai a spiegarli)... quando l'acquario era piu bellino e pieno di piante, mia mamma mi aveva detto "amore però basta piante dentro... non sarà il caso di metterci qualche bel pesce?" che poi lei abbina i pesci in base ai colori che hanno... GUARDA METTI QUESTI PESCI VERDI CHE DI VERDI NON NE HAI!
però poverina tutte le volte che vado via per piu di 2-3 giorni me lo guarda sempre lei...
ladyswan, però allora, se anche con la luce, stanno deperendo diventa una responsabilità tenertele in parcheggio , forse l'acqua è troppo povera senza le deiezioni dei pesci?