Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2007, 16:56   #1
Lau
Plancton

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bettina morta :-(

Ciao a tutti.
Poco prima di pranzo ho visto che una delle mie 2 bettine nuotava male, praticamente a pancia in su. Era abbastanza evidente che non c'era piu' molto da fare: l'ho tolta dall'acquario per evitare che gli altri pesci la tormentassero e l'ho messa in una vaschetta. Dopo pranzo non si muoveva piu'
3 sere fa le ho dato da mangiare artemie, la sera dopo piselli bolliti e sembrava stare benissimo (contendeva il cibo alla sua sorellina e agli altri abitanti dell'acquario). Ieri sera cibo secco da mangiatoia, quindi non ho visto se abbia mangiato, ma quando sono rientrata dal lavoro mi sembrava normale.
Dopo circa mezz'ora che era morta, si e' manifestata una patina bianca intorno alla bocca ed in prossimita' delle branchie (foto allegata), che prima non avevo notato.
Cosa puo' essere? Perche' l'ho notato solo dopo un po' che era morta?
Cosa posso fare per evitare contagi in acquario?
Ho gia' messo l'altra bettina in una vaschetta a bagnomaria nell'acquarietto in cui ho il maschio, con del sale grosso non iodato.
In acquario ho parecchie piante, quindi non posso mettere sale. Mi consigliate di trattare con qualche medicinale? Se si', quale (non ho in casa nulla)?
Grazie 1000 dell'aiuto
Laura
Lau non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2007, 17:54   #2
Rompì
Discus

L'avatar di Rompì

Città: Partanna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rompì

antibatterico (generaltonic)fai il trattamento a tutto l acquario con ossiogenazione abbondante!!!!!!!!!!

Contattatemi
Rompì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2007, 18:03   #3
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Sposto in malattie.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 10:51   #4
GreenMan
Pesce rosso

Città: Ravenna Cervia
N° Acquari: 15
Feedback 0/0%

Beh.. il fatto che il cadavere venga attaccato da ogni sorta di organismo dopo la morte è più che normale.. Sarebbe stato utile vedere prima della morte..
Il fatto ke nuotasse così male potrebbe far pensare ad un difetto della vescica natatoria o del sitema nervoso..
Il coperchio c'era giusto? Quanti guppy hai in vasca? Sai ke potrebbero averla stressata a morte? E' per questo ke sconsigliamo sempre la convivenza.. Tuttavia non vedo neppure una puntina di raggio con un minimo sfregio, quindi anche questa ipotesi mi pare improbabile..
So ke la qualità dell'acqua sarà stata sicuramente ottima conoscendoti, quindi tenderei a scartare l'ipotesi da avvelenamento conseguente ad inquinamento..

Altre ipotesi?

La sorellina sta bene? E' magra come pare fosse questa morta? Le feci come sono?
http://bettabutterfly.altervista.org
GreenMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2007, 17:14   #5
Lau
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao e grazie del supporto.
Prima della morte non mi sembrava affatto bianca, quindi mi viene il dubbio che effettivamente sia stato un attacco "post-mortem". In questo caso e' stato rapidissimo!
Il coperchio c'e', la temperatura 25 gradi, i valori dell'acqua sono OK.
Non credo che il problema siano i guppy: hanno imparato dai betta che avevo prima a stare lontani e non li ho mai visti infastidire le bettine, tranne quando davo loro qualche cibo particolare (chiro, artemie o piselli). Le pinne sia delle bettine che dei guppy sono OK.
Ho paura che sia stato piuttosto uno sbalzo di temperatura: qui a Milano e' crollata all'improvviso lunedi' scorso e ieri (dopo la morte della bettina) mi sono accorta di avere un pesce con puntini bianchi. Stamattina ho acquistato il contraick e oggi inizio il trattamento della vasca (impossibile prendere il pesce ammalato: e' sempre tra le piante ed anche per questo non so da quanto possa essere ammalato). Tuttavia la piccola non presentava puntini bianchi.
In 180 litri ho: 8 guppy (piu' 6 in nursery, ma promessi ad un amico, quindi non le daranno mai fastidio), 12 neon, una petitella, 3 corydoras sterbai (troppo pochi, ma ho trovato solo questi), 2 ancystrus albini, un chaetostoma tomasi, una decina di otocinclus, 2 neritine e un pangasius. Completera' la popolazione la coppia di betta.
Un bel fritto misto
La sorellina al momento e' isolata in acqua e sale (non vorrei usare medicinali a scopo preventivo, visto che non presenta nessun sintomo), ha ancora il pancino tondo, ma, nella mia ignoranza, credevo fosse una questione di uova
Le sue feci sono OK e stasera la coccolero' con un po' di chironomus.
Ciao
Laura
Vecchio 28-10-2007, 20:22   #6
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
Dopo circa mezz'ora che era morta, si e' manifestata una patina bianca intorno alla bocca ed in prossimita' delle branchie
potrebbe essere malattia colonnare .pèrova aleggere ins chede dimalattie.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2007, 16:28   #7
Lau
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie anche a te Lele32.
Sinceramente avevo escluso questa malattia, perche' la piccola non presentava nessuno dei sintomi: le patine bianche si sono manifestate dopo la morte e questo mi ha lasciata piuttosto perplessa.
Inoltre le condizioni igieniche della vasca sono a mio parere buone: diciamo che sono quasi ossessionata
Cambio 1/6 di acqua ogni 2 settimane sifonando accuratamente il fondo, valori OK (ho avuto problemi di KH basso, ma ora e' stabile a 5 da qualche settimana), la temperatura puo' avere avuto qualche sbalzo, ma semmai verso il basso, perche' la temperatura a Milano e' diminuta bruscamente una settimana fa (mi e' sorto il sospetto di problemi di sbalzi di temperatura per i puntini bianchi sull'altro pesce).
Sto tenendo d'occhio attentamente l'acquario: ieri ho fatto un cambio acqua fuori programma e messo il contraick in dosaggio minimo (consigliato se in vasca ci sono neon). Spero che questo sia sufficiente, visto che sicuramente ho problemi di ittio, ma con ogni probabilita' la morte della bettina e' dovuta ad altro
Ciao
Laura
Vecchio 29-10-2007, 21:21   #8
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

nn condivido affatto il trattamento fatto con il cotraix
Vecchio 29-10-2007, 22:20   #9
Lau
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
nn condivido affatto il trattamento fatto con il cotraix
Mi spiegheresti perche'?
A parte il problema della bettina (per cui non posso fare piu' nulla, purtroppo), ho un pesce con puntini bianchi. Guardando nella sezione delle schede delle malattie ho dedotto che si tratti di ittio e per la cura sono consigliati vari prodotti, tra cui quello che sto usando.
So che sarebbe meglio isolare il pesce, ma non sono riuscita a prenderlo, visto che si nasconde tra le piante.
Che cosa mi consigli?
Grazie
Laura
Vecchio 29-10-2007, 22:35   #10
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Lau, perdonami lau , ho fra inteso quanto tu hai scritto ,pensando che tu avessi iniziato una terapia di prevdenzione .

ok per il cotraix.incremtna anche la temp ed attiva un areatore.a termine terapai se pa aptologias eì socmparsa filtri per 24 ore a carbone e terminato se la situazione eì ìstazionaria comabio del 30% di acqua (occhio alla temp.).successivamente ocn una frequanza di un grado al di porterai la temp ai valori standar.
Rispondi

Tag
bettina , morta