Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il grafico lo leggi guardando il tuo kh e poi andando a vedere la parte verde a che valori di ph corrisponde
quindi nel tuo caso con k4 di 4 puoi abbassare il ph fino a 6,7-6,8, così avrai disciolto in vasca 20 mg/l di co2
Con PH 7.5 e KH 4 da grafico risulta CO2 = 4 (poca....)
Per cambiare la situazione ci sono due strade: o diminuire il PH o alzare il KH. Però la scelta dipende anche da che tipo di pesci vuoi inserire....
nel mio caso dovrei abbassare il ph...voglio mettere dei cardinali
ma ho messo le prime piante ora e il mio contaboole sta facendo 4 bolle il minuto...bastano???
4 bolle al minuto il 140 litri mi sembrano pochine... alzale almeno a 6-7 e poi vedi come va la situazione, probabilmente dovrai alzarle ulteriormente nei prossimi giorni (fino circa a 10), quindi tieni sotto controllo il ph e regola la co2 di conseguenza