Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-10-2007, 13:35   #1
pepso74
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
settaggio accensione di 3 neon

Grazie ad una precedente discussione ho adesso i miei 3 bei neon t8: askoll sun glo 20 watt 4500 k, askoll life glo II 20 watt 6500k e un philips Tld 930 da 18 watt 3000k. La vascha e di 120 lt (80*35*45h) con la seguente vegetazione: cryptocorine wendii, cryptocorine lucens, anubias nana, vallisneria, hygrophila rosanervis, echinodorus ozelot, ludwigia peruensis, altherantea rosaefolia, rotala rotundiflora.
Impianto co2 askoll a bombola attivo con luci accese.
Come dovrei impostare l'accensione dei neon? Da considerare che 2 si accenderanno insieme ed uno da solo.
In che zona della vasca dovrei posizionare i 3 neon (quale dietro, quale avanti)? Due neon vanno messi vicino (un affiancato a quello esisitente)
E quando secondo voi dovrebbe durare il fotoperiodo?
GRAZIE
pepso74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-10-2007, 16:18   #2
pepso74
Avannotto

Feedback 0/0%

help

nessuno mi vuole aiutare????
Vecchio 25-10-2007, 17:36   #3
ilthomas
Pesce rosso

Feedback 0/0%

io li farei accendere tutti e tre contemporaneamente.
così sei arrivato a 0,5w/lt..e non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che alcune piante soffriranno un pochettino...forse hanno bisogno di più luce
metterei la life glo davanti,al centro il 930 e sul retro la sun glo
il fotoperiodo 8-10 ore
ilthomas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 18:19   #4
pepso74
Avannotto

Feedback 0/0%

3 neon

io pensavo invece che il Life Glo andava posizionato sul retro perchè è dove sono più piante e di far stare acceso solo il 930 per qualche oretta in più per simulare meno luce tipo alba\tramonto
Vecchio 02-11-2007, 03:57   #5
bettu
Pesce rosso

Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

La 6500 è la meno attiva delle tre sul metabolismo delle piante, se davanti ne hai meno mettila davanti.
Di solito si usa mettere le più chiare davanti e le più gialle dietro, nel tuo caso seguirei ciò che dice ilthomas.

La luce è pochina, per l'Alternanthera 0,5 W/l sono scarsi molto, ma se la metti proprio sotto il fascio di luce 450000°K dove le arrivi una luce molto diretta potresti anche farcela.
La tua idea dell'alba-tramonto non è malvagia: accendi la 930 mezz'ora prima, poi aggiungi le altre due.
Le due le lasci accese circa 8-10 ore, come dice ilthomas, poi fai spegnere anche la 930 con un'altra mezz'ora di ritardo.

Se vuoi simulare anche il "mezzogiorno" fai spegnere la 930 nelle due o tre ore centrali del fotoperiodo (quando la luce è più chiara), poi la riaccendi di nuovo fino a sera. Non dovrebbe essere un grosso problema un po' meno luce nelle ore di mezzo.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accensione , neon , settaggio