Questo reattore (deltec pf501)non mi convince: AGGIORNAMENTO
Ciao a tutti.
Ho da poco installato il reattore in oggetto, comperato usato con relativa bombola di CO2.
In questi primi giorni di esercizio, ho notato alcune cose sulle quali chiedo la vostra opinione ed i vostri consigli.
Premetto che il reattore è caricato con il materiale fornito dalla deltec, a granulometria piuttosto ridotta.
Il problema principale è che la pompa di ricircolo talvolta non ce la fa. Nel senso che vado a vedere e trovo che l'acqua non sta circolando, mentre la pompa si sta surriscaldando.
Non so bene da cosa dipenda. Per farla ripartire occorre alternativamente soffiare nel tubicino della CO2, dopo averlo staccato dalla bombola, oppure "stappare" il reattore, rimuovendo il tappo porta-sonda facendo tracimare l'acqua dal coperchio.
Questo sembrerebbe significare che si creano sacche di aria all'interno, che bloccano il reattore. O forse di CO2...non so.
Inoltre la regolazione in uscita pare complicata. Ho inserito uno strozzatore sul tubicino dal quale gocciola l'acqua in uscita, per evitare di dover giocare sul rubinetto di ingresso. Le cose sembrano andare meglio, ma ogni tanto ho notato che il gocciolamento tende a diminuire, fino a bloccarsi, per poi ripartire dopo un po'.
L'acqua in ingresso la invio tramite un tubicino che pesca direttamente in vasca, e lavora per pressione. In teoria non sarebbe necessario, ma ho notato che facendo pescare direttamente in sump senza...un aiutino a pressione (credo metterò una pompa), il sistema funziona ancora peggio.
Insomma: stando così le cose non mi posso allontanare con tranquillità. Rischio infatti di trovare il ricircolo fermo oppure l'acqua che non esce dal reattore (con la CO2 che continuando ad uscire abbassa il ph nel reattore a livelli eccessivi).
Attendo suggerimenti.
PS: il sistema è piuttosto artigianale, nel senso che per ora non ho sonda nè elettrovalvola...
|