Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Oggi stavo dando da mangiare ai pescini quando noto che stranamente 3 guppy mancano all'appello...strano di solito sono quelli che appena mi vedono arrivare nella stanza si fanno notare lungo i bordi...guardo e ne vedo due morti sul fondo e un altro incastrato tra le piante già morto da tempo...cazzarola...allora ho effettuato subito i test dell acqua e un cambio del 50%...
dai test i valori sono:
cosa cè che non va? non riesco a capire il perchè della loro morte...purtroppo erano i guppy che mi aveva dato fenice oscura,li ho in vasca circa da un mesetto e non avevano MAI presentato segni di star male...
vorrei sapere cosa posso controllare visto che vorrei evitare ulteriori decessi
è un acquario avviato da tempo?
perchè mi verrebbe da pensare che magari hai i cannolicchi ancora sforniti di un buon numero di batteri e che magari hai dei picchi di ammoniaca quando gli dai da mangiare e poi si ristabilizza...
Cia Kanta acubens non ha tutti i torti quando somministri il cibo quanto ne metti? bisogna darne poco 3 o 4 volte al giorno e sopratutto ben triturato se è a scaglie di modo che i tuoi pescetti lo finiscano in pochi secondi.
Poi c'è da dire che il gh è un po bassino per i guppy il kh com'è? Che test usi per misurare i valori?
allora come test uso quello a strisce di cui ora non mi sovviene la marca...
comunque ora noto che mi stanno tutti in superfice, anche gli endler e non ne capisco davvero il motivo, continuo a fare cambi di acqua settimanali (acqua presa in negozio e in più ci sto mettendo un pò di attivatore batterico), il mangiare glielo do due volte al giorno e gliene do 3 tipi diversi: uno granulare per i corydoras, uno a scaglie per i guppy e un altro in polvere per tutti e due...
glielo do dosandolo con un cucchiaio apposta, e comunque controllo solitamente dopo pochi minuti lo finiscono..
mi sembra strano però che tutti gli altri pesci stiano benissimo, anzi i platy si stanno continuando a riprodurre senza problemi e gli avannotti sono sanissimi.,..
per quel poco che ne so io, i test a striscie sono poco attendibili, meglio dei test a reagenti, ci spendi un po in più, ci perdi un poco più di tempo ma sicuramente sono più affidabili e a parità di spesa ti durano molto di più. Cmq puoi sempre far fare i test al tuo negoziante per maggior sicurezza. concordo col fatto che ph e gh sono bassini per i guppy, e forse se usi solo acqua di osmosi per i cambi potrebbe tendere ad abbassarsi o cmq a restare stabile (su questo però aspetta pareri più esperti). per i valori ottimali controlla le schede di AP
Come lo hai arredato e con cosa?
Beh io so che i corydoras non sono dei gran pulitori anzi diversi "rifiuti" li evitano e non li mangiano... per quanto riguarda i pesci morti.. avevano qualche segno particolare sul corpo? magari il segno di qualche malattia...
il cibo x corydoras....uhm...a me dicono tutti che i pulitori di fondo non devono essere nutriti apposta,ma si cibano degli avanzi degli altri sensa problemi.Inquinamento inutile.
Non è che magari dentro all'acquario hai introdotti oggetti o materiale che rilascia sostanze tossiche?
Come lo hai arredato e con cosa?
l'acquario è arredato con due anforette comprate in negozo e inserite da circa 6 mesi,
varie piante
qualche roccia, sempre presa in negozio e inserita comunque mesi fa
e due mezze noci di cocco, sono le uniche che ho "fatto io" nel senso che le ho comprate e le ho bollite per circa 2 ore.
per il resto ho tante piante e co2 nulla di più