A I U T A T E M I,
non so più che "pesci prendere", ho un'invasione algale che non riesco a debellare, vedi foto...
Dettagli, nel lontano 25/02/07 ho avuto la malaugurata idea di cambiare il fondo della vasca askoll ambiente e le lampade, passando dalla Aqua-glo e sun-glo alle 865 e acquarelle.
All'inizio tutto ok, piante che crescono e alghe manco l'ombra...poi...qualche macchiolina nera sulle foglie e uno strato verdastro vicino al riscaldatore...poi sempre peggio.
Raddoppiando i cambi d'acqua, normalmente 30l a week, qualcosa migliora, ma basta ritardare di qualche giorno, tutto come prima.
Stanco di osservare le piantine ricoperte da quelle alghe nerastre, le ho pulite una x una...finalmente rivedevo il mio bell'acquario...ma il tutto è durato poco..
Ho utilizzato anche il protalon, senza effetti, anzi adesso le alghe emettono bollicine...
La vasca è da 150l, utilizzo il PMMD, da circa 4 anni, mai dato problemi, i valori sono:
Ph=6.5; Kh=5.0; Gh=8.0; NO3=0,5mg/l; PO4=0,1mg/l; Fe=0,1 mg/l; conducibilità=330 µs/cm.
Popolazione quasi assente, devo risolvere prima il problema algale, cmq 3 botia, 6 caridine, 3 neon.
Sono disperato, qualsiasi consiglio è ben accetto.
|