Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-10-2007, 20:04   #1
visualteo1
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Nebbia in acquario....aggiornamento al 04/12/07

Ciao a tutti!!! Ho bisogno di una mano per il mio acquario con pesci tropicali d'acqua dolce. E' di 300 lit, un acquario della Ferplast, Cayman 110 Pr attivo da settembre 2006. Da qualche tempo ho problemi di alghe e acqua molto torbida. Premetto che non ho piante vere, ma solo finte di plastica. Tutti i materiali decorativi sono di roccia finta (che si acquistano in qualsiasi negozio di acquariofilia). Cambio l'acqua ogni 2 settimane di ca 60/70 lit con acqua di osmosi. Il filtro che contiene 3 vani con cannolicchi e lana. La lana viene completamente cambiata quando effettuo i cambi d'acqua. Facendo i test dell'acqua ecco i valori: PH 7, GH 5, KH 2, PO4 0, NO3 40, NO2 0. Per un'pò ho avuto i fosfati e nitrati alti, allora ho messo una resina della Phosguard e tutte le volte che la metto mi viene l'acqua torbida come se ci fosse la nebbia...

Oggi ho effettuato un cambio dell'acqua ed era di colore verde, anche se dall'acquario sembrava bianca. Dove sbaglio? Oggi ho messo del carbone attivo sperando che l'acqua torbida vada via...mi potreste consigliare su come risolvere il problema?

Grazie in anticipo.

Ciao
Matteo
  Rispondi quotando

Vecchio 23-10-2007, 20:50   #2
blackteto
Guppy

Città: Cuggiono
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lascia stare il carbone attivo credo che non serva a molto in questi casi.
servirebbe invece qualche info in + sull'illuminazione e sulla popolazione.
i nitrati sono un po' alti... sicuramente facilitano lo sviluppo di alghe, dovresti fare qualche cambio di acqua e cercare di abbassarli
ma perchè solo piante finte??
Vecchio 24-10-2007, 10:10   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Se non hai piante vere, devi cambiare il 20% di acqua almeno ogni settimana... ovviamente quoto blackteto per la richiesta di più informazioni.

Che filtro usi?!? quello di serie?!?
Vecchio 24-10-2007, 16:51   #4
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Innanzi tutto grazie delle vostre risposte!!!
Scusate sono stato poco preciso...
La popolazione è composta da: 7 scalari piuttosto grossi (3 comprese le pinne saranno 20 cm di altezza), 3 discus anche quelli abbastanza grossi (15 cm di diametro). 40 petitelle, 4 pesci con la ventosa sinceramente non sò il nome comunque uno è un ancistrus. I neon sono 2 da 35w, la potenza effettiva non la so, appena torno a casa ve la dico, sono a lavoro.. . Non ho mai messo alghe vere proprio per esperienze vissute da altri che mi dicevano che le alghe si infestavano appunto di alghe marroni, filamenti e vari e dovevano rifare l'acquario completamente. Sapete ho iniziato a 15 anni ad avere l'acquario da allora non ho mai provato...quando sei piccolo e ti influenzano a tal punto...ora ne ho 25 magari le alghe le potrei mettere sono diventato maggiorenne...facevo un'pò di ironia...

Rispondo anche a Paolo. Il filtro è quello originale, ha 4 vani, 3 sono di cannolicchi e quel materiale in fibra di vetro che assomiglia a dei sassi che ha la stessa funzione dei cannolicchi, solo che sono un'pò più porosi. Uno è quello con dentro la lana, che ogni 2 settimane in occasione del cambio dell'acqua sostituisco completamente.

Per abbassarli come dicevo prima ho utilizzato una resina e quella dopo 1 settimana mi ha reso l'acqua così torbida....come posso fare per abbassare il livello di nitrati in modo naturale? Se iniziassi a mettere le piante vere mi sarebbe di aiuto?

Grazie ancora...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2007, 17:02   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Io avevo i tuoi stessi problemi, ora il mio Cayman 110 gira con un filtro esterno ben dimensionato (EHEIM 2028) e un sacco di piante vere (piante, non alghe )e i nitrati sono a zero.

Tu hai troppi pesci in vasca (come me)... questa è una delle ragioni dei nitrati alti.
Per prima cosa aumenterei il filtraggio con un bell'esterno (anche il Pratiko 300 o l'hydor 30 vanno bene).
Le piante vere ti aiuterebbero parecchio, assorbendo molti inquinanti... se oltre a ciò riduci un pò il numero di pinnuti, dovresti essere a posto.

...per i fosfati, causa principale delle alghe, è tutta un'altra storia... -28d# -28d#
Vecchio 24-10-2007, 18:16   #6
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ops scusa per le aghe...intendevo piante . Quindi oltre al filtro originale dovrei aggiungerne uno di quelli che mi hai consigliato o sostituirlo e tenere solo quello esterno?

Troppi pinnuti? Non è che ne vuoi qualcuno? Mi sono appena nati 40 e passa scalaretti (contati ad occhio)...ora stò allestendo un acquarietto che avevo fortunatamente di scorta da circa 40 lit altrimenti non saprei dove metterli...pensavo ad una frittura... -05 Ora sono in una vaschetta di ca 2lit che galleggia all'interno dell'acquario...per ora mangiano artemie insieme al cibo in polvere, hanno circa un mese...sono troppo carini!!!

Ma per togliere l'acqua così torbida bastano i filtri e le piante o dovrei fare qualcos'altro? Posso mettere nuove piante anche con l'acqua in quelle condizioni?
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 07:40   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Se vuoi li scambio con glio avannotti di ancystrus che ho trovatoieri sotto un legno...

Le piante le puoi inserire sempre.
Il filtro esterno lo fai girare per un mese a fianco di quello di serie e poi levi l'interno.
Nel Cayman devi fare un pò di bricolage al coperchio... valuta bene prima.
Vecchio 25-10-2007, 14:53   #8
visualteo1
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ok! Grazie dei consigli...ieri comunque ho messo ancora una capsula con i microbi...l'acqua è ancora molto torbida....dici che può far male ai pesci? a vederli così sembrano vispi e vegeti...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2007, 14:58   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio