Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2007, 18:21   #1
luciano45
Guppy

L'avatar di luciano45

Città: Prov di Lodi
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per sostituzione fondo

Nel mio acquario da 160 lt netti allestito 7/8 anni fa, molto piantumato, vorrei sostituire il ghiaietto visibile tra le piante e nella sola zona frontale con della sabbia fine. Come posso fare senza togliere tutta l'acqua e spostare pesci e piante ?? Sotto la nuova sabbia e il caso che metta del nuovo fertilizzante (se si quale) o posso continuare a fertilizzare con sfere di argilla e pastiglie contenenti ferro ?
Grazie
Luciano
luciano45 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2007, 18:32   #2
Mardock
Guppy

Città: Padova
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

un consiglio sfascia tutto e rifallo da capo se no fai un mischiotto che nn finisce +
se lo fa i usa searchem come fondo e se giri sul forum vedi anche un link dove costa meno è tedesco

ciao

W i Betta .. rini .......

se bravi siam onesti diventiam
Mardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2007, 20:05   #3
Liuryx
Plancton

Feedback 0/0%

Mi sà che togliere solo il ghiaietto in modo così selettivo sarà un pò complicato puoi fare una prova col sifone se lo hai, altrimenti basta un tubo di gomma di grandezza adatta, aspiri il fondo e nel caso rimetti l'acqua in vasca.
per il tipo di fondo lascio la parola agli esperti
Liuryx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2007, 23:20   #4
luciano45
Guppy

L'avatar di luciano45

Città: Prov di Lodi
Feedback 1/100%

Grazie per i Vs consigli.
Anch'io pensavo di aspirare il ghiaietto con il sifone/tubo rimettendo poi l'acqua, previa filtratura nell'acquario. Nei buchi che si creeranno metterò la sabbia.
La scelta della sabbia in sostituzione del ghiaietto è per favorire i Cory e gli Ancistrus nella ricerca di cibo. Cosa ne pensate ?
Ciao
Luciano
luciano45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 09:32   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

non so i Cory ma per gli ancystrus non vedo il problema (nel senso che non serve la sabbia)

considera che il ghiaietto permette un migliore ricircolo di acqua nel fondo, la sabbia (specialmente se molto fine) potrebbe darti qualche problema

comunque io ho usato tempo fa il tubo del sifone (quello classico del vino che vendono a 2 euro) sia per aspirare un po di ghiaia e sia per inserirla

l'aspirazione credo sia semplice da capire

per insrire la ghiaia (dopo averla lavata bene) l'ho messa in una bottiglia di acqua insiame acqua di osmosi (quanto basta per farla fuoriuscire)

imbuto inserito nel tubo che arriva quasi sul fondo

versi 'acqua e ghiaia' e dirigi il tubo dove vuoi

ho usato questo sistema per mettere tempo fa un po di ghiaietto nero intorno un legno e fare una specie di striscia che partiva dal legno fino ad un angolo della vasca

nessun problema se non la pazienza di inserire acqua nella bottiglia ogni tanto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fondo , sostituzione