Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2007, 15:41   #1
zeldina
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio juwel rio 180

Ciao ragazzi, a un mese dall'avvio il mio acquario si presenta così:

è un juwel rio 180 con riscaldatore, filtro interno originale e 2 neon t5, fondo fertilizzato e 20 kg di ghiaino, un paio di pezzi di granito e 1 di quarzo.

i pesci li ho inseriti giovedì 18, per ora va tutto bene e la popolazione è così composta:
1 coppia di platy
10 neon
1 gyrinochelius
3 guppy di cui un maschio e una femmina molto incinta (almeno mi pare)
1 coppia di cory

come piante ho: 2 anubias nana, 1 cryptocorine, 2 echinodorus marble queen, 2 ozelot e 1 echinodorus compakta. Pensavo di aspettare ancora un pò per inserirne altre anche perchè stanno crescendo molte foglie nuove.
ho inserito un cartoncino nero dietro in modo da far risaltare di più la livrea colorata dei pesci.
suggerimenti?
ciao un saluto a tutti. :wink:
zeldina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2007, 16:03   #2
greg_84
Avannotto

Città: Casal di principe (CE)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a greg_84

togli i neon .. mi pare che richiedano valori dell'acqua diversi dagli altri pesci da te scelti .. piccolo consiglio .. aumenta le piante .. nel senso che la prossima volta prima di inserire un altro pesce metti prima 5 piante .. ciao
Vecchio 23-10-2007, 01:09   #3
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Ciao Zeldina...la vasca è carina, ti avverto che le echinodorus diventeranno enormi...molto...
I corydoras vanno in gruppo, una coppia non è sufficente sia per la loro funzione (pulitori) sia per la loro natura che è quella di pesci di branco...
Fai test dell'acqua? ti conviene farli per capire che pesci puoi mettere...in ogni caso guppy e platy non vanno bene con i neon...il gyrinochelius non so che valori vuole ma credo differenti da quelli dei guppy...
Sinceramente le pietre non mi piacciono...poco naturali ma è questione di gusti...ultimo consiglio...metti qualche piantina a stelo...solo piante con foglia grande e a "cespuglio" faranno sembrare l'acquario vuoto...cioè, con piante a stelo puoi creare dei veri e propri "muri" che fanno un bellissimo effetto...comunque la vasca non è male
Vecchio 23-10-2007, 01:13   #4
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
.. piccolo consiglio .. aumenta le piante .. nel senso che la prossima volta prima di inserire un altro pesce metti prima 5 piante .. ciao
p.s...greg_84 se tutti mettessero 5 piantine per ogni pesce ci vorrebbero acquari enormi per tenere un pugno di pesci...ma che regola è?!
Si pùo dire che più piante ci sono e meglio è, oppure, meglio una pianta in più che un pesce in più ma no che ci vogliono 5 piante per pesce...
Vecchio 23-10-2007, 09:21   #5
zeldina
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi, allora premetto che è il 1° acquario serio, ho letto molto ma mi sono affidata totalmente ai consigli della negoziante, i test me li ha fatti lei e i pesci me li ha indicati lei in base ai valori.
per aggiungere piante stavo aspettando un pochino, l'acquario è avviato da un mese e volevo vedere prima qnt crescevano qlle che ho inserito. è vero le echino sono cresciute tantissimo. le piante a stelo dovrebbero arrivare in negozio col prossimo invio, dovrei farmele mettere da parte. gli altri negozi lasciano un pò a desiderare x qnt riguarda scelta e pulizia vasche
per qnt riguarda le pietre, a me piacciono...come hai detto tu angel sono gusti personali.
mi rendo conto che 2 cory sono pochi, xò mi sembrava inutile comprarne tanti da subito. incrementerò la popolazione a breve..
5 piante x 1 pesce ? ma nn era 5 foglie x 1 pesce?????
un saluto a tutti
Vecchio 23-10-2007, 09:55   #6
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

zeldina benvenuta su AP.

Per un corretto avvio dell'acquario avresti dovuto prima mettere più piante. Quelle che hai sono veramente poche.

Quote:
5 piante x 1 pesce ? ma nn era 5 foglie x 1 pesce?????

Questa non l'ho mai sentita, ma so per certo che per il numero di piante che hai in quella vasca io non ce ne terrei nemmeno uno di pesce.

Visto che sei in fase di avvio della vasca ti sposto in "primo acquario" in modo da poter ricevere la giusta accoglienza!

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 11:21   #7
zeldina
Avannotto

Feedback 0/0%

Il fatto di aver messo post e foto è per chiedere consigli e suggerimenti. a volte l'esperienza personale è più importante di tanti libri e negozianti...
grazie grazie
Vecchio 23-10-2007, 11:40   #8
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

zeldina, il mio non era un rimprovero!

Ti ho spostato solo perchè su questa sezione è più facile che tu possa ricevere dei consigli preziosi...

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2007, 11:50   #9
zeldina
Avannotto

Feedback 0/0%

neanche il mio era un rimprovero...
forse mi sono espressa male... scusa...
cmq qlla delle 5 foglie x 1 pesce l'ho letta in molti opuscoli di una ditta molto famosa ke regalano nei negozi...
ciaoooooooo
Vecchio 23-10-2007, 11:55   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao zeldina, anch'io ho un acquario Juwel .
Per le piante posso dirti che in base alla mia esperienza, quelle che vivono bene con la poca luce che questi acquari hanno di serie, sono alcune cryptocoryne, le anubias, la vallisneria e il microsorum. L'echinodorus ozelot ce l'ho anch'io, ma a me ha fatto delle foglie oblunghe, probabilmente per prendere più luce possibile, visto che non ce n'è tanta.
Io al posto tuo metterei un pò di vallisneria gigantea (l'asiatica è invece più delicata) dietro.
Se non hai messo il fondo fertile ricordati almeno di mettere delle pasticche fertilizzanti sotto, altrimenti le echinodorus non ce la faranno.

Immagino che tu abbia valori dell'acqua adatti ai poecilidi (a proposito, scrivili nel profilo ), in tal caso come ti è stato già detto: togli i neon.

Tag
mio