ieri mattina ho effettuato i soliti cambi d'acqua, sempre con le medesime modalità e quantità e sempre con lo stesso tipo di acqua preparata il giorno prima e trattata, nel pomeriggio ho iniziato a vedere una caridina strana e poi ieri sera anche tutte le altre.
Quando dico strana intendo che sembrava morta, paralizzata, ma per colore e altro normale osservandola meglio ho notato che respirava e ogni tanto muoveva una zampetta, le ho trovate tutte capovolte a pancia in su o su un fianco, rigide e quasi immobili, alcune si attaccavano tenacemente alle piante ma la situazione era identica di paralisi, ogni tanto però facevano degli scatti che una è pure finita fuori dalla vasca e sbattevano contro i vetri.
Immediatamente ieri le ho spostate in una vaschetta tutta per loro con una piantina e acqua nuova per il timore che ci fosse qualcosa nell'acqua ma sta mattina ho trovato l'acqua torbida e tutte stecchite per davvero non solo paralizzate.
I pesci stanno benone e i valori sono ok pH 6.5 Gh 6 Kh 6 nitriti 0 nitrati 12, la T è ed è sempre stata a 28 essendoci in vasca Betta prima per la ripro e adesso per il caldo.
Non hanno mai avuto problemi che pensate sia successo? temo un avvelenamento e temo per i pesci
|