Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
mi è stato consigliato di inserire delle caridine nel mio acquario per tenere controllata la formazione di alghe (visto che il mio acquario sempbra risultare abbastanza sensibile a questo fatto -28d# ) quando non riesco a cambiare l'acqua come vorrei.
avevo delle domandine:
- si nutrono di qualunque tipo di alghe??in particolare quelle verdi che si formano sui vetri e quelle nere a ciuffetti?
- non rischio di aspierarle quando sifono il fondo?? -
- ho letto in alcuni topic che si spaventano facilmente con l'inserimento di pesci e siccome i miei cambi d'acqua a volte sono un pò cruenti per la necessità di torgliere legni e sassi per eliminare le aghe, vorrei sapere se non rischierei di farle morire di crepacuore la prima volta che cambio l'acqua
- c'è qualche specie migliore che io possa inserie(vasca con discus a ph 6,5 kh 3)o ke magari sia più vorace per le alghe?
grazie a chiunque mi darà una mano
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
beh ora non è che inserendo 4 caridine risolvi i problemi delle alghe, se dici che devi disfare l'acquario a ogni cambio d'acqua vuol dire che l'ecosistema è sfasato, prima equilibrerei l'acquario poi inserirei le caridine, nella pulizia dell'acquario non si dovrebbe far troppo scompiglio, si usa un sifone e si aspira facendo attenzione a non succhiare le caridine, di solito non capita comunque, mi sa che il ph sia bassino per le caridine ma non me ne intendo troppo di caridine, per esperienza non è che ti puliscano la vasca dalle infestazioni algali massive come sembra che hai visto che devi spostare tuto per pulire, e la vasca deve essere grandina visto vche ci tieni i padelloni, giusto?
scusate, non devo essermi spiegata bene..
il fatto è che quando sono sotto esame(tipo ora)non ho molto tempo da dedicare all'acquario e solo in questi casi devo disfare mezzo acquario.
per il resto di solito faccio cambi ogni settimana o ogni 2 e le alghe non si formano.
volevo solo sapere se le caridine potevano essermi d'aiuto a evitare o contenere una massiccia invasione di alghe quando non riesco a star dietro all'acquario.
vi presento i miei pesci: Menph, Chiko, Tapako, Slamp, Tic&Tac, Cich e Ciach, Zebrolallo, i Biciclettini, le Carry carry, Chackra, Luca e Nettuno.e i tritoni arch, crop, grunch, bone, Marta e Luca http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...267174#2267174
volevo solo sapere se le caridine potevano essermi d'aiuto a evitare o contenere una massiccia invasione di alghe quando non riesco a star dietro all'acquario.
No, da sole non ce la fanno a cambiare l'acqua
Scherzi a parte, le caridine non sono esseri miracolosi, sono altresì delicati organismi che mal tollerano le vasche trascurate.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
mmm e non c'è qualche pesciolino, crostacetto che potrebbe essermi d'aiuto??
si be poi non è che io sia così un danno...solo ke ogni tanto magari devo aspetare un po a cambiare l'acqua e vorrei un valido aiutante(non per il cambio d'acqua )per controllare la crescita delle alghe
Le caridina japonica sono molto sensibili a valori quali ammoniaca, nitriti e nitrati, quindi necessitano di cambi d'acqua regolari come ti ha detto Paolo Piccinelli. Come mangiatori di alghe se ne inserisci una decina qualcosa fanno, ma appunto non miracoli. Altri crostacei non sopravviverebbero coi discus per via delle temperature (forse gli atya, ma non li conosco bene).
Come pesci alghivori puoi provare i piccoli otocinclus o gli ancistrus
Ps: le alghe nere a ciuffetti comunque non le mangiano perchè sono troppo dure e poco appetitose
ryanfdl vuoi dirmi che gli ancistrus mangiano le alghe??no perchè io ce l'avevo ma grazie a dio è morto perchè era leggermente incompatibile con i miei discus oltre a non mangiare le alghe, attaccava sia i discus che me qnd metttevo le mani in vasca!! -28d# ma ti rendi conto..anche me attaccava!!
cmq sia otocinclus che ancistrus vanno bene per la mia vasca e sono compatibili con i discus??
onde evitare di avere di nuovo un pesce che decide che l'acqaurio è tutto suo