Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2007, 13:19   #1
san_stino
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppi o troppo pochi?

Ho calcolato che la mia vasca ha circa 55 litri netti di volume.
Gli ospiti da una settimana circa sono:

5 neon
2 coridoras aeneus
1 otocinclus affinis
1 atia (gamberetto)
3 ampullarie (chiccioline)

Volevo capire se il mio limite massimo di pesci ospitabili è stato raggiunto oppure se posso integrare la popolazione con qualche altra unità sia di specie già presenti oppure con qualche altra varietà compatibile.
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi.
san_stino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-10-2007, 13:45   #2
Adam
Ciclide

L'avatar di Adam

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più varie vasche e vaschette
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Adam

io ti consiglio altri 5 neon,
altri 2 coridoras della stessa specie dei tuoi,
altri 4 otocinclus.

poi penso che sei a posto

ciao
Adam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2007, 18:09   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

scusate... non sono molto esperto ma prima di consigliare e dare numeri non si dovrebbe guardare bene la popolazione? per quel che so io ampu e gamberetti vorrebbero valori dell'acqua ben diversi dal resto della popolazione... credo che ampu e gamberetti vogliano valori più alti di kh e ph rispetto a neon e cory... e poi....la vasca è di 55lt netti....le misure quali sono? forse i neon avrebbero bisogno di un po piu di spazio...cmq posta valori e dimensioni vasca che gli esperti sapranno aiutarti.....(come al solito raccomando i già citati esperti di bacchettarmi se sbaglio.... )
comunque prendendo per buono l'accostamento della popolazione e la grandezza della vasca ti consiglierei altri 4-5 neon e altri 4-5 corydoras della stessa specie ( per far stare entrambi i pesciotti in buona compagnia dato che sono pesci che dovrebbero stare in branco) cmq aspetta consigli da utenti più esperti e buona fortuna!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2007, 20:23   #4
san_stino
Plancton

Feedback 0/0%

La vasca è 60*34*40.
il volume da me indicato è relativo al volume netto.
Vecchio 19-10-2007, 20:34   #5
Brig
Imperator

Città: Massa - Pisa - Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Brig

... il kh a gamberi e neritina serve solo per muta/corazza... ma se la cavano anche con valori bassi... tant'evvero che sono tenuti in vasca con i discus... fanno solo meno mute...

i valori come sono? quante piante hai?

aggiungi un'altro cory... due al max... di più sono troppi...
non conosco il gamberetto... ma da solo... poraccio... mettine altri se puoi... ma posta nella sezione apposta prima
metti altri 5 neon e 2 oto...

da quanto è avviata la vasca?

Ho disponibile Chaetomorpha, digitata rossa e blu
Brig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2007, 20:39   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

ok grazie per aver postato le dimensioni....cmq si avevo capito che il volume era netto ma ci sono vasche di varie dimensioni.... con lo stesso litraggio ...cmq per quel poco che so credo che i neon come lunghezza della vasca dovrebbero starci un po al limite ma ci stanno.... cosa più importante... hai possibilità di effettuare i test e di postare i valori dell'acqua? per quanto riguarda la popolazione...se dai un'occhiata alle schede dei vari pesci presenti nella tua vasca ti accorgerai che alcuni hanno bisogno di valori deversi dall'acqua(vedi il mio precedente post)..... cmq posta i valori....e magari inseriscili nella scheda nel profilo in modo da agevolare chi vuole aiutarti.... cmq ripeto che non sono molto esperto....tutto ciò che ti ho detto non deriva da esperienza pratica ma da letture a 360° qui su ap su internet in genere e su articoli e libri vari.... quindi magari posta i valori della vasca ma per intervenire aspetta chi ha più esperienza.... e se posso darti un altro consiglio cerca sempre di avere più pareri in modo da essere più sicuro di ciò che fai.... non prender per buono il parere di un solo utente( a meno che non si tratti di moderatori o super utenti!)perchè potrebbe rivelarsi inesatto.....ok? (come sempre bacchettami se sbaglio )

LINKS UTILI

Vecchio 19-10-2007, 20:56   #7
san_stino
Plancton

Feedback 0/0%

Giusto..... mi sono dimenticato dei valori.

Quindi:
temperatura 24/25°
pH 6,8
Gh 7-10
Kh 3
No2 0
no3 10

Vasca avviata da più di un anno con valori stabili su queste cifre. Se devo rinunciare a qualche specie presente all'interno ditemelo che domani la porto indietro a chi me le ha vendute.
Grazie.
Vecchio 19-10-2007, 21:36   #8
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

mah... per quel che so io....per i valori che hai consultando le schede(cosa che puoi anche fare da te) ti dico che:
otocinclus: ok
neon: gh e ph un po altini
corydoras: ok
per qunato riguarda le ampullarie il ph è basso (gradiscono ph 7 - 7,5) e kh decisamente più alto pena indebbolimento del guscio e difficoltà di crescita
per il gamberetto non so che dirti ma credo che valga lo stesso discorso fatto per le ampullarie.......

io fossi in te cambierei le ampullarie ed il gamberetto per altri neon e corydoras della stessa specie (visto che sono pesci di branco) e anche se non conosco gli otocinclus aumenterei anche il numero di questi ultimi (a meno che non ci siano contronidicazioni visto che ti ripeto che non li conosco).....naturalmente ritoccando leggermente i valori di ph e gh

cmq secondo me dovresti alzare di uno due punti il kh (riducendo la quantità d'acqua d'osmosi se la usi) perche mi sembra basso e potresti avere delle oscillazioni di ph perchè il kh non fa il suo dovere(in quanto bassino)

cmq ti ripeto che la mia non è esperienza pratica ma solamente teorica e che faresti meglio ad aspettare qualche altro consiglio per verificare ciò che ho detto.... ti consiglio anche di verificare tu stesso le caratteristiche dei pesci che hai in vasca tramite le schede di ap (nb neon=paracheirodon innesi)

p.s. ricordo anche ad eventuali esperti di bacchettarmi se sbaglio visto che ultimamente non mi bacchettate più non vorrei che con me avete perso le speranze!!!!

LINKS UTILI

Vecchio 19-10-2007, 21:52   #9
san_stino
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie del suggerimento.
Mi studio le schede e magari attendo qualche altro suggerimento da qualche master.
Vecchio 19-10-2007, 22:07   #10
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

prego! aiutarti è stato utile a te quanto a me ti assicuro.... sono felice che finalmente cio che ho imparato può essere utile a quelcuno (sempre se non sbaglio )
cmq guarda bene le schede dei pesci che hai e prendi sempre con le pinze ciò che ti dicono i negozianti.... buona fortuna....

LINKS UTILI

Rispondi

Tag
pochi , troppo