Ciao a tutti,
come da topic.. oggi è un giorno funesto

In 5 minuti sono morti tutti i pesci del mio acquario:
* 2 scalari
* 2 pesci coltello
* 1 squaletto
* 2 pulitori da vetro
* 1 pesce piccolino da branco (non ricordo il nome).
Avevo appena finito un ciclo di trattamento con Contraick della Tetra per curare i "puntini bianchi" che stavano iniziando ad assalire gli scalari.
Dopo 5 giorni e 24 ore di filtro dell'acqua con carbone attivo, ho deciso di cambiare l'acqua ai pesci.
Come ho sempre fatto ho sostituito 20 Litri di acqua (l'acquario è di 100 Litri circa) con altrettanti presi dal rubinetto di casa.
Purtroppo non avevo a disposizione acqua "dedicata" e quindi, come tante altre volte, ho proceduto tranquillamente.
Per evitare lo shock termico ho anche usato l'acqua calda e ho verificato che la temperatura fosse corretta.
Dopo aver versato l'acqua nell'acquario i pesci hanno iniziato a sentirsi male.. Per primo lo squalo che ha iniziato a nuotare a pancia in su..
Poi gli scalari che davano lo stesso segno, oltre a respirare affannosamente sul pelo dell'acqua.
Mi sono accorto subito che qualcosa non andava quindi ho acceso subito le bolle (pensando che fosse necessario ossigenare l'acqua) e ho versato del biocondizionatore (Sera Aqutan) per "sistemare" l'acqua.
Nel giro di 5 / 10 minuti sono morti tutti..
Dopo ho analizzato l'acqua con il Tetratest e ho ottenuto i seguenti valori:
* PH: 7.2 < Ph < 7.6
* KH: 3° < KH < 6°
* GH: circa 16°
* NO2: circa 1 mg/l
* NO3: circa 100 mg/l
Per quanto ne so io, l'unico valore pericoloso è l'NO3 molto alto, però analizzando l'acqua che ho versato nell'acquario, ha valori di NO3 prossimi allo ZERO, quindi non credo che c'entri con la moria di massa.
Qualcuno di voi sa indicarmi cosa possa essere successo?
Ho intenzione di far analizzare l'acqua del rubinetto perchè ho il timore che ci sia qualche agente velenoso al suo interno.
Vi ringrazio per ogni aiuto che riuscirete a darmi.
Ciao
Dudemon