Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho comprato nel forum un impiando d'osmosi inversa a 2 stadi, cioè solo con la cartucca del carbone e non quella dei sedimenti, facendolo girare un pò inizialmente ho riscontrato i seguenti valori:
PH 7,4
KH 0,6
Nitriti 0
Nitrati 2
Fosfati 0
Devo misurare altro o dite che possa andar bene come valori?Per togliere anche quei pochi di nitrati che mi consiglate di fare??
Grazie a tutti
emanuel77, i valori in uscita dipendono dallo stato della membrana di osmosi e dai valori in ingresso dell'acqua. Io ne avrei preso uno a 3 stadi non sai quanta sabbia finirà nella membrana compromettendone il funzionamento.
Dici, scusa ma non posso ora comprare la cartuccia per i sedimenti da mettere?Sabbia, ma nell'acqua di casa non mi sembra ci sia sabbia....Comunque come valori che ne dici possono andare o devo controllare dell'altro?
emanuel77, il prefiltro dei sedimenti è meglio se ce lo metti.. anche nella mia acqua sembra non ci sia sabbia, però la cartuccia dopo un po' diventa rossa -04
se hai un marino secondo me un 3 stadi è il minimo...
meglio se controlli l'acqua con un conduttivimetro e al limite gli piazzi delle resine come postfiltro per abbattere nitrati/silicati.
emanuel77, ce n'è di tutti i prezzi: dai 15 euro in su. io ho un cinese che secondo me fa il suo lavoro, senza troppe pretese. il problema sta poi nella soluzione per la taratura, ma si trova pure quella. io i nitrati a 2 non li terrei, senza contare poi che ci possono essere pure dei silicati che praticamente equivalgono a nutrimento per le alghe
emanuel77, i test dei silicati ci azzeccano molto poco. dalle prove che ho fatto, se te li segnala li hai di sicuro, ma potrebbe pure darti 0 con 0,5 ppm presenti (almeno, così ha segnalato sul tampone nightsun)