ciao, x poterti aiutare scrivi anche i valori della vasca, la temperatura e la popolazione. quanto tempo è passato dalla cura contro l'ictio?
che significa che hai fatto un piccolo cambio con acqua calda? la temperatura va tenuta costante, se fai un piccolo cambio di acqua calda rischi di creare sbalzi quando l'acqua si raffredda (tra l'altro, non tutte le malattie gradiscono un'innalzamento della temperatura, a parte l'ictio in cui è necessario).
leggi questa scheda del fungo nell'occhio se ti sembra corrispondere a quanto hai osservato (nel caso, il costawert va bene, ma nelle giuste dosi indicate, non "un po'"):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143662
credo che sarebbe stato meglio isolare il colpito, ma se hai ormai iniziato la cura penso sia meglio continuarla.
che significa che gli xipho si sono "abbottati"? hanno la pancia gonfia? osservi squame sollevate o altre anomalie di comportamento? mangiano? come sono le feci? come li alimenti? credo che nel frattempo potrebbe esserti utile somministrare una dieta vegetariana (piselli e zucchine sbollentate), descrivi bene se noti altri sintomi.
ciao e in bocca al lupo, ba