Salve a tutti!
una breve presentazione: sono un utente accanito del forum marino e purtroppo assolutamente incompetente dell'acquario dolce (ho cominciato a studiare e leggere il forum, vari articoli e qualche libro ma.. sono ancora in alto mare).
questa vaschetta è stata trovata in occasione, quasi regalata e piano piano si è formata ma sempre senza alcuna pretesa. Preso dai lavori della vasca "salata" non sono mai riuscito a prendermi cura di questa ma ora credo sia ora di riprendere in mano la situazione e di riuscire a crearmi un bello spazietto acquatico.
Come ben si vede dalle foto non è stato assolutamente ne rispettato un preciso biotopo ne un layout pre-meditato. Ovviamente mi armerò di conoscenze per cercare di costruirne uno al meglio. I pesci potrò portarli nel mirabello di mia madre e ricominciare tutto daccapo!!
quello che vorrei fare è creare un piccolo acquario "bonsai" in cui allevare soprattutto piante e inserire un piccolo branco di piccoli pesci (per intenderci... un acquario alla Takashi Amano). So che l'obiettivo è più che ambizioso e che la strada e gli studi da fare saranno tanti e difficili ma è per farvi capire dove vorrei arrivare..
innanzi tutto parliamo di tecnica: è possibile riuscire a farci qualcosa? 
mi chiedo questo perchè le dimensioni sono un pò "barzocche" ossia 60 x 15 x 18h perciò non avrò molto spazio per il fondale..e questo è il primo argomento che vorrei trattare..
L'illuminazione è data da due neon t8 da 15w e il filtraggio (al momento) da un filtro esterno eden 501.