Tiziano58, effettivamente il periodo corretto di illuminazione per le piante è di 10

ore nel loro habitat naturale ed anche in acquariofilia dovrebbe essere lo stesso (lo specifica anche uno dei più famosi libri per piante d' acquario che ho letto) però con questa impostazione la vasca è abbastanza ardua da gestire, sopratutto per le tanto odiate alghe, che troverebbero maggiore possibilità di proliferare
Comunque...oltre all'illuminazione le alghe hanno anche altre cause, come eccesso di depositi e sporcizia che favoriscono il loro sviluppo (per questo è opportuno fare regolarmente i cambi parziali della vasca e pulire il filtro)
13 ore di luce sono eccessive, ha ragione il tuo negoziante...10

è lo standard d'illuminazione consigliato anche da esperti come dicevo prima...9 ore è il consiglio che ti dò io, per esperienza personale della mia vasca (ho da 6 anni un'acquario + un mini cubo dolce)
Secondo me il miglior fotoperiodo è 9 ore....e se vai su plantacquari hanno adottato quasi tutte le vasche un fotoperiodo di 9 ore, è il migliore in assoluto testato anche da me, lo confermo!
Spero di aiutarti con questi consigli e se puoi non far filtrare la luce solare dalle finestre e munisci di riflettori i neon
Inoltre ricordati che i neon vanno cambiati a lungo andare.
a risentirci
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)