Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Buonasera! Vorrei allestire un acquario di 300 litri con molte piante. Come illuminazione vorrei adottare una plafoniera 4x54W T5 oppure una 6x39W T5, è sufficiente? Naturalmente adopererei anche un impianto CO2. Quali pesci potrei inserire? Ero intenzionato ad acquistare dei discus ma non è facile farli convivere con numerose piante... Voi che dite? Grazie
Gestire un plantacquario dovendo anche far vivere i discus al meglio diciamo che son due cose che cozzano un pò. Nella sezione dedicata ai discus capirai anche il perché. Infatti quando si fanno acquari di piante i pesci devono per forza di cose andare in secondo piano.
Cmq hai già qualche idea...qualcosa a cui ispirarti ?
In generale pesci piccoli e che non mangiano le piante.
Io adoro gli otocinclus, che sono veramente pacifici e instancabili mangiatori di alghe. In un 300 litri riccamente piantumato ne puoi mettere anche una 30ina.
Poi un'altra 30ina di caridina japonica per le pulizie del fondo e degli arredi e un branchetto di piccoli caracidi, tipo cardinali, neon o hemigrammus per dare movimento e colore.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie per le risposte. Sicuramente inserirò degli octocinclus... Sono indeciso sui pesci da movimento: neon/cardinali o guppy. Per quanto riguarda i caridina (gamberetti simpatici), riescono a pulire il fondo senza problemi? Non servono altri pesci da fondo? Grazie
Le caridina sono sempre in movimento... con 30 gamberetti operosi non ti serve altro.
I guppy non vano bene con gli oto per via delle diverse esigenze di ph e durezza.
Se metti i neon in numero adeguato avrai un effetto magnifico quando si spostano tutti assieme da un lato all'altro della vasca... poi ovviamente, ognuno ha i suoi gusti.
Le caridina sono sempre in movimento... con 30 gamberetti operosi non ti serve altro.
I guppy non vano bene con gli oto per via delle diverse esigenze di ph e durezza.
Se metti i neon in numero adeguato avrai un effetto magnifico quando si spostano tutti assieme da un lato all'altro della vasca... poi ovviamente, ognuno ha i suoi gusti.
ok, ma qui si parla di vasche gestite da veri esperti... quelle con discus sono due o tre su cento...
In effetti hai ragione. Penso che mi orienterò verso una vasca con numerose piante e pesci di piccola taglia. Si trovano numerosi esempi nel sito che mi hai indicato.
Su 300 litri (a vasca vuota) di acqua, bastano 4 T5 da 54W oppure 6 T5 da 39W per ottenere dei buoni risultati con le piante?