Ciao a tutti.
Ho bisogno di un vostro aiuto a valutare quanto segue.
Oggi ho effettuato la manutenzione periodica al reattore; smontato, pulito completamente, riempito e riavviato.
Fino ad oggi e fin dall'inizio, usavo come materiale per il riempimento, esclusivamente ghiaia corallina jumbo.
Ultimamente però, avendo notato un calo prestazionale (soprattutto per il Mg), probabilmente legato alla crescita più sostenuta delle mie "ex talee" (ora coralli belli e grandicelli) ed avendone aumentato il numero, ho deciso di cambiare.
Ho caricato il mio LGr700 con (scrivo testualmente ciò che si trova sull'etichetta in lingua Inglese) "Hardness Granules" di Tunze (ecco il link al sito:
http://www.tunze.com/details.html?&L..._tunzeprod_pi1[prodid]=0880.901)
Non dovrebbe essere null'altro che carbonato di calcio...
Ho aggiunto circa 200 gr di granuli di Magnesio per sostenere maggiormente questo valore più consumato.
Ora, istruzioni nella confezione, come si addice alla "migliore tradizione" Tunze: nessuna!
Il negoziante che me lo ha suggerito non mi ha parlato di NESSUNA accortezza particolare nell'uso (ed è molto scrupoloso) e sul sito, niente.
Descrivo tutto ciò perchè il materiale è estremamente polveroso, non l'ho lavato in quanto non espressamente detto, ed una volta partita la pompa di ricircolo ha creato un bel nuvolone biancastro!
Vi allegherò le foto per maggior dovizia di particolari.
Ora vorrei chiedervi se è normale? Se posso tranquillamente far scaricare in sump (il reattore scarica dalla parte opposta a dove si trova la pompa di risalita) l'acqua in uscita così come si presenta, biancastro/lattiginosa o no.
Ho provato a scartare i primi 2 lt di prodotto ma il "bianco" persiste. Penso ci vorrà un pò perchè si "ripulisca" del tutto.
Ora ho fermato, baipassandolo, l'LGr e non sta funzionando in attesa di un confronto con voi.
Avevo paura che l'acqua in uscita, così carica di calcio, potesse danneggiare o uccidere i miei animali o precipitare o chissà (in pochi secondi di funzionamento in vasca si notava già un pò di opacità biancastra).
Mi date un parere?
Che faccio? Posso far ripartire tranquillamente l'impianto?
Scusate la lungagine ma volevo esser chiaro.
RIASSUMENDO:
- LGr700;
- caricato fino ad 1 cm sopra il bordo inferiore della pompa di ricircolo con il prodotto Tunze "Calcium Carbonate";
- alimentato da T su pompa di risalita 3000 lt/h;
- un paio di ht di Mg;
- scarico in sump parte opposta alla pompa di risalita.
Allegherò foto.
Ciao e grazie.