salve a tutti, vi racconto cosa mi e accaduto,vagando per l'ikea vado a vedere sul tabellone degli annunci e leggo:scambio discus o vendo.io subito interessato chiamo e chiedo a quanto li vendeva o per cosa li scambiava lui mi chiede quanti anni hai? io gli rispondo tredici e lui mi dicie te li regalo vieni su a casa mia,allora con i miei vado a casa del signore sbalordito gia allentrata aveva un vascone di 1000litri con cavedanie una koi, entro in casa sua e davanti alla tv c'era un vascone con dei bellisimi discus di 7 anni dei blu diamond e dei malboro red ,salgo al secondo piano e li vedo 8 vasche 3 vasche per piccoli discus quando hanno 1 mese di eta 3vasche per quando hanno 4 mesi le altre erano 2 da 100 litri e una da 800 ltri alora lui mi chiede tu sai a cosa vai in contro sei gia informato valori ecc.. io li dico di si allora li chiedo con che ph li tieni i tuoi dischi lui fa il test con un apparecchio eletronicco e ce scritto ph 4.56!!!!! io non ci credevo ebbene si lui li teneva con quel ph solo con acqua osmotica e sali per farli crescere.allora io gli ho detto io non ho quel ph in vasca quindi i dischi nn posso prenderli,lui mi fa vedere un apparecchio per fare l'acqua osmotica , e mi ha detto compra questo apparecchio stabilizza il ph nel tuo 180litri e poi vieni a predere i dischi io gli ho detto ok.mercoledi vado a prendere l'apparecchio per fare l'acqua osmotica (che costa una cifra quello della dennerle) ma ne vale la pena faccio piccoli cambi ogni giorno per abbasare il ph nell'acquario piano piano e tra 2 settimane vado e prendo 4 dischi di 4 o 5 mesi secondo voi vanno bene nell mio 180lt?? temperatura la alzero greadualmente fino i trenta ,mangime compro il granulato il tubifex?,e mi faccio il pastone so che bisogna fare cambi d'acqua settimnali del 30%, 20%? .questo e il mio terzo acquario quindi in fatto di esperienza ne ho ma non con i dischi quindi mi affido a voi per le risposte e per aiutarmi ciaooo.