Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2005, 23:26   #1
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi portatori sani?

oggi ho girato un paio di pescivendoli per vedere se c'è qualcuno cui posso fare un minimo di riferimento...

il primo pescivendolo è assolutamente da escludere e per la scortesia che ha nel dna probabilmente e perchè ne sa di più un neofita.
gli chiedo se posso trasformare il mio micro acquario da 20lt in un acquario per guppy o per betta tramite l'inserimento di un termoriscaldatore... e lui buttandomi il termoriscaldatore sul bancone mi dice: "certo che problema c'è mette questo ed è tutto a posto!"
ed io: "si, ma come le dicevo il mio piccolo acquario non ha coperchio, e io con un pannellino di plexyglass e dei piedini in legno ne ho costruito uno, dice che può bastare?"
e il pescivendolo mi risponde: "beh, guardi questo! ci sono mille (esagerando palesemente) guppy qua dentro ed è un 20 lt e mica ha bisogno del coperchio, il coperchio serve solo se si ha un pesce che tende a saltare, sennò che importa? sai quante vasche allestiamo da mila litri senza coperchio? "
... ... ovvio che me ne sono andata ringraziando per la sua consulenza! ...scusate.. ma il coperchio ai pesci tropicali non serve per mantenere umida l'aria che possono aspirare in superficie? ...dico scemenze anche io?

il secondo pescivendolo
è molto gentile e con un bel negozio solo per pesci e acquari. gli racconto del mio acquario piccino e di quelo che sta per arrivare un askoll advanced 60 da 75lt netti...
Molto competente mi ha datto un sacco di conisgli che anche tra queste pagine virtuali ho trovato e quindi mi accompagnerà nei passi futuri con il nuovo acquario.
Poi gli chiedo se posso mettere altri pesci oltre agli orifiamma e lui mi dice che :
"i pesci rossi sono portatori sani di malattie e c'è il rischio che inserendo dei pesci ad es tropicali possano morire a causa di questa malattia portata dal rosso..."

io non ho mai sentito nè letto una cosa simile...

voi ragazzi ne sapete qualcosa?
CatFish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2005, 23:47   #2
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che scorbutico il primo, cmq ha detto una cosa abb vera, il coperchio serve se hai pesci che saltano o come hai detto tu, se sono pesci che respirano (anabantidi(betta))

io so solo che pesci rossi e tropicali nn vanno insieme x valori d'acqua e temperatura d'acqua, tranne eccezioni come ancistrus, plecostomus e ho visto pure cory ma nn lo farei mai...
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 00:03   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao catfish... hai letto il mio mp?
Io ho pesci rossi con tanichthys e gastromyzon (sono shubunkin ormai grandicelli) e x ora come ti dicevo non ho avuto nessun problema (salvo il fatto che mi posso scordare che i tan si riproducano con quelgi squali di shubunkin...)

Ancy e pleco io li eviterei, perchè i primi possono in certi casi ciucciare i rossi grassottelli facendo loro del male, e peraltro amano temperature decisamente + alte dei rossi... i secondi perchè diventano enormi...

I cory come i dicevo nell'mp non li metterei mai coi rossi...

X quanto riguarda le malattie, l'unica cosa vera è che pesci appartenenti ad ambienti diversi (indipendentemente dall'essere tropicali o no) sviluppano difese immunitarie specifiche, e sono + suscettibili a malattie di altri luoghi portate magari da altri pesci... ma se i pesci sono sani è difficile che ciò avvenga...
Inoltre carassius auratus, tanichthys e gastromyzon vengono da areali non identici ma vicini... diciamo che sono tutti originari della cina... e anche questo è positivo...

ciao ciao...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2005, 04:37   #4
CatFish
Avannotto
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi per le risposte.

si balabam! ho letto il tuo mp ma avevo gente a cena e mi sn occupata di postare questo discorso.

ringrazio tutti per la solerzia.

saluti e notte.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , portatori , rossi , sani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18858 seconds with 14 queries