Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
potrebbe essere il mio filtro un serbatoio di NO3? lo pulisco tutto, anche la spugna? ( mi hanno sempre consigliato di non pulirlo, tranne la lana, perchè si accumulano i batteri)
quindi scusa devo togliere la lana ed i cannolicchi? quanta sabbia devo togliere? io ho uno spessore di sabbia di circa 6 cm con 2 tipi di sabbia una fine (credo che sia quella che si usa per il reattore del calcio) e una spessa.
antonic83, Si togli prima la lana e un po di sabbia ...... se hai possibilità leva più animali possibili e fatteli tenere da qualcuno che ha la vasca .... è un lavoro delitcato perchè si alzerà un polverone inpressionante, quindi fallo con attenzione e lentamente, poi fai un cambio e dopo una settimana 10 giorni rifai le operazioni...
Io ho fatto così ma non ho invertebrati, i pesci mi hanno ringraziato sembrano più vivaci ...
Sabbia, ne ho lasciato una spolverata, e quella sotto le rocce...
ok grazie ho capito che devo togliere la sabbia, ma del mio filtro che ne faccio... se levo la lana e poi i cannolicchi rimane mezzo vuota, funziona lo stesso ( per le resine ed il carbone attivo)? in un topic ho letto che se è mezzo vuoto non funziona