Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2007, 01:23   #1
FABIETTO1981
Pesce rosso

L'avatar di FABIETTO1981

Città: Torre del greco
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a FABIETTO1981

Annunci Mercatino: 0
Chi mi consiglia

Sto per allestire una vecchia vasca da 80lt, e la volevo dedicare a gamberetti, lumache, mi date tutti i valori e magari anche un layout che preferiscono queste specie,

Premetto che la vasca è 80x30x30 aperta,
un filtro interno fai da me con poco filtro meccanico e tanto biologico e con una pompa da 400lh,
ho due plaf. fai da me con due lampade a risparmio energetico da 23w cad. 7200k°
ho un bel pò di legni da usare
ho l'impianto d'osmosi
Ho letto un pò di articoli, corregetemi se sbaglio

Temp.? (18)

ph? (7-8)

kh?

tipo di piante?
(tanto muschio di java, e piante molto folte, meglio piante basse o piante alte?)

quantità di luce?
(mi rimane il dubbio)

tipo di fondo (volevo usare o un vecchio quarzo rosa (2mm credo) oppure un misto di pietra lavica 3o4 mm presa direttamente dal vesuvio per poi ricoprirlo d'akadama oppure ditemi voi) (deve essere scuro)

Ovviamente se si riproducono è cosa buona e giusta (app. in questa vasca quanti gamberetti ci posso mettere?) io la volevo dedicare solo a loro ma ci posso aggiungere qualche tipo di pesce ( magari anche qualche neritina, ampullaria)che non sia troppo aggressivo(pulitore vetro, fondo)

Riguardo l'alimentazione?
(prevalentemente vegetale)

Dopo quanto tempo posso inserire i primi inquilini?
(ovviamente a vasca avviata)

Mi scuso se faccio tutte queste domande, ma sono un pò inesperto
Ringazio tutti gli utenti di acquaportal
FABIETTO1981 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2007, 18:41   #2
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questa sezione si parla di allestimenti non di cure per gli ospiti, per quello ci sono le sezioni apposite. Quindi ti invito a spezzare il topic rendendolo più preciso... per questo non avevi ricevuto risposte, le tue richieste erano troppo generiche.

Cmq ti rispondo per quello che è attinente alla sezione:
Quote:
tipo di piante?
(tanto muschio di java, e piante molto folte, meglio piante basse o piante alte?)
In teoria vanno bene qualsiasi tipo di piante, però l'importante è non fertilizzare troppo altrimenti determinate neocaridine potrebbero soffrirne. Quindi scegli piante semplici così anche la cura della vasca e l'illuminazione non dovrà essere spinta.
Quote:
tipo di fondo (volevo usare o un vecchio quarzo rosa (2mm credo) oppure un misto di pietra lavica 3o4 mm presa direttamente dal vesuvio per poi ricoprirlo d'akadama oppure ditemi voi) (deve essere scuro)
ti consiglio un fondo inerte di ghiaia nera o marrone con l'aggiunta di tabs nel caso tu voglia mettere piante tipo crypto o echinodorus che traggono nutrienti dalle radici.
Quote:
Dopo quanto tempo posso inserire i primi inquilini?
(ovviamente a vasca avviata)
Ovviamente quando la vasca sarà matura...quindi non prima di un mese.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2007, 12:37   #3
FABIETTO1981
Pesce rosso

L'avatar di FABIETTO1981

Città: Torre del greco
Grazie (Ricev.): 0